2 ore fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»
3 ore fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
2 ore fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
9 minuti fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
3 ore fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
4 ore fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia
1 ora fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
39 minuti fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
1 ora fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
4 ore fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026

Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Si terrà venerdì 30 gennaio, alle ore 10, presso il Castello Ducale di Corigliano-Rossano, l’Info Day del progetto “ANEMOS”, promosso dal Comune di Corigliano-Rossano. L’incontro sarà dedicato alla presentazione degli obiettivi, delle attività e delle soluzioni innovative previste dal progetto, finalizzate a rafforzare la resilienza operativa dei porti dell’Adriatico e dello Ionio di fronte agli eventi meteorologici estremi.

ANEMOS – A Common Cross-border Strategy for Storm Preparedness and Operational Resilience Techniques for Seaports è un progetto di cooperazione territoriale europea tra Grecia e Italia, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027. L’iniziativa coinvolge una qualificata partnership di istituzioni pubbliche e accademiche: per la Grecia il Fondo Municipale di Pyrgos, l’Autorità Portuale di Corfù e il Fondo Speciale di Ricerca dell’Università di Atene; per l’Italia la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Nardò e il Comune di Corigliano-Rossano.

Il progetto promuove interventi mirati a una gestione sostenibile e resiliente dei porti dei territori coinvolti, attraverso strategie transfrontaliere condivise e l’impiego di tecnologie avanzate. Tra queste figurano sistemi di monitoraggio basati su droni e soluzioni di intelligenza artificiale, utilizzate come strumenti di allerta precoce, prevenzione dei rischi e risposta operativa. L’obiettivo finale è rafforzare la preparazione agli eventi meteorologici estremi, ridurre i disagi operativi e sostenere la sostenibilità e la competitività a lungo termine delle infrastrutture portuali nell’area transfrontaliera.

L’Info Day rappresenta un’importante occasione di confronto per gli stakeholder locali – autorità portuali, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e operatori del settore – che potranno approfondire l’approccio del progetto, conoscere i risultati attesi e contribuire al dibattito sulle esigenze e le sfide del territorio.

«ANEMOS rappresenta un’opportunità strategica per il nostro territorio – dichiara l’assessore alla Programmazione Tatiana Novello – perché consente di integrare innovazione tecnologica, cooperazione europea e tutela delle infrastrutture portuali. Rafforzare la capacità di prevenzione e risposta agli eventi meteorologici estremi significa proteggere l’economia locale, l’ambiente e la sicurezza delle comunità costiere».

Sulla stessa linea il sindaco Flavio Stasi: «La partecipazione della nostra Città a un progetto europeo di questo livello conferma il ruolo strategico che Corigliano-Rossano può svolgere nel Mediterraneo. Investire in resilienza, sostenibilità e cooperazione transfrontaliera significa guardare al futuro dei nostri porti come infrastrutture moderne, competitive e capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico».

Un appuntamento, dunque, che pone Corigliano-Rossano al centro delle politiche europee per l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture portuali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.