3 ore fa:Stranieri senza controllo, Schiavonea si prepara alla protesta pacifica
1 ora fa:Si è spento Mohamed Faid, punto di riferimento per l’integrazione a Schiavonea
5 ore fa:Calabria, export agroalimentare raddoppiato: la Fai Cisl chiede sviluppo e tutele per il lavoro
40 minuti fa:Schiavonea, resta in carcere l'extracomunitario che con un coltello ha aggredito due agenti di Polizia
Adesso:«Fine dell’incertezza, assunzioni stabili per chi regge ogni giorno i tribunali»
2 ore fa:Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, a scuola il cane antiveleno dei Carabinieri: lezione su legalità e tutela animale
2 ore fa:Calabria, protocollo Guardia di Finanza–Regione: più controlli sui cantieri degli ospedali
4 ore fa:I bambini di Magnolia a Tarsia in occasione della Giornata della Memoria
4 ore fa:Lo Spettacolo degli Angeli: arte, memoria e solidarietà tornano in scena a Co-Ro
2 ore fa:Schiavonea, arrestato 37enne per droga: cocaina e hashish sequestrati dai Carabinieri

«Fine dell’incertezza, assunzioni stabili per chi regge ogni giorno i tribunali»

1 minuti di lettura

ROMA - «Si chiude una lunga fase di incertezza che ha pesato su migliaia di lavoratori e sulle loro famiglie». Così il senatore Ernesto Rapani commenta l’approvazione del Piao 2026-2028 del Ministero della Giustizia, che prevede la stabilizzazione di 9368 addetti impegnati nei progetti legati al Pnrr.

«Per anni ho seguito questa vicenda passo dopo passo, incontrando i lavoratori in Calabria, ascoltando le loro difficoltà e portando le richieste nelle sedi istituzionali» aggiunge Rapani. «Oggi arriva una risposta attesa e concreta».

Il piano supera le previsioni iniziali, che si fermavano a 6000 ingressi. Attraverso una riorganizzazione delle piante organiche e l’utilizzo di risorse interne, il Ministero ha portato a 6368 le assunzioni finanziate direttamente, raggiungendo una percentuale superiore all’80 per cento del personale oggi in servizio.

Previste anche le stabilizzazioni degli ex tirocinanti calabresi e 1500 avanzamenti di carriera per il personale già operativo negli uffici. «La stabilità non è solo una garanzia per chi lavora, ma incide sulla qualità del servizio reso ai cittadini» conclude Rapani. «Uffici più sereni significano una giustizia più ordinata e più attenta».

Il senatore esprime inoltre apprezzamento per il lavoro svolto dal Governo, ringraziando in particolare Wanda Ferro, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Interno, e Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia,  per l’impegno portato avanti su questa vicenda e per l’attenzione riservata ai lavoratori coinvolti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.