Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
Il pizzaiolo e gastronomico di Corigliano-Rossano riceve a Napoli l'ambito premio: «Per la capacità di elevare la pizza a espressione autorevole del territorio calabrese. Tra i più autorevoli rappresentanti della pizza in teglia in Italia»
CORIGLIANO-ROSSANO - «È il momento di far capire a tutta l'Italia che la Calabria sta andando nella direzione giusta, grazie ai professionisti che portano in alto le sue eccellenze». Con queste parole i giurati del Pizza Doc Awards 2025 hanno salutato l'ultimo importante traguardo di Daniele Campana, premiato nella categoria "Best Trend".
Ma andiamo con ordine. Che Daniele Campana sia sinonimo di successo nel mondo dei lievitati è ormai una certezza. Il pizzaiolo e gastronomico di Corigliano-Rossano continua a fare incetta di premi grazie alla sua arte. Ricerca, innovazione e valorizzazione delle materie prime locali sono le sue linee guida e il suo percorso professionale continua ad essere costellato da riconoscimenti.
Dopo aver conquistato le "Tre Rotelle" della "Guida Pizzerie d’Italia" di Gambero Rosso; dopo che la sua pizza è stata riconosciuta come “Pizza dell’Anno” nella categoria pizza in teglia all’interno della Guida Pizzerie d’Italia 2023 di Gambero Rosso e dopo che il suo locale è stato inserito tra le top d’Italia nella classifica "50 Top Pizza", (e ci fermiamo qui… anche se la lista dei premi è lunga), ecco che Campana ha raggiunto un nuovo e entusiasmante traguardo: è stato premiato anche al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend".
Organizzati dall’Accademia Nazionale Pizza DOC, i Pizza Doc Awards nascono per valorizzare cultura, innovazione, spirito imprenditoriale e capacità comunicativa di chi contribuisce alla crescita del comparto. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, patria indiscussa della pizza. Qui Campana è stato riconosciuto come uno dei pizzaioli più influenti. Sull'attestato del premio, infatti, si legge: «Per la capacità di elevare la pizza in teglia a espressione autorevole del territorio calabrese, unendo selezione rigorosa delle materie prime, valorizzazione delle monocultivar locali e una visione tecnica che continua a fissare nuovi standard di qualità. Un professionista, con identità e ricerca, rappresenta oggi, una delle firme più autorevoli della pizza in teglia italiana» e questo non può che fargli onore.
Emozionatissimo ci confessa che è stato commosso nel «vedere dei colleghi blasonati, nell'abito della pizza tonda, applaudire ed essere felicissimi per questo mio riconoscimento. Questo, per me, è stato un attestato di stima ben al di sopra delle mie aspettative». La sua passione trasforma la pizza in racconto e omaggio alla Calabria del nord est e il risultato piace, conquista e fa scuola. Un professionista che mette tanta passione nel suo lavoro e che conquista anche i palati in Campania, terra notoriamente famosa per la pizza.
«Ringrazio in modo particolare il presidente di Pizza Doc, Antonio Giaccoli, che è stato uno di quelli che più fortemente ha voluto la mia candidatura e la mia premiazione, e anche il mio collega Vincenzo Fotia, grande professionista di Siderno che mi ha sostenuto molto» conclude Campana, che con impegno e orgoglio continua a portare in alto il nome della nostra Città.