5 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
7 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
8 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
7 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
4 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
9 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
4 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
8 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»

Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione

1 minuti di lettura

CIVITA - Tutti, almeno una volta nella vita e soprattutto da bambini, sono stati catturati dalla magia di costruire un presepe. A Civita, quella stessa magia ha preso forma in un’opera collettiva: il “Presepe asSai… speciale”, realizzato all’interno dell’aiuola della piazza, frutto di un progetto ambizioso, impegnativo, ma soprattutto emozionante e profondamente inclusivo.

L’iniziativa ha coinvolto i beneficiari e l’intera équipe del Centro di Accoglienza del Sai di Civita, insieme ai volontari dell’associazione Istituto per la Famiglia. Un lavoro di squadra che ha unito competenze, creatività e sensibilità diverse, dando vita non soltanto a una rappresentazione natalizia, ma a un vero e proprio laboratorio di integrazione.

«Il Centro di Accoglienza in cui crediamo vive e si nutre anche di queste “piccole”, ma significative e indelebili emozioni» sottolinea il direttore del centro, dott. Antonluca De Salvo. «È un momento di crescita e di condivisione, con una ricaduta positiva frutto del prezioso contributo di ciascuno».

Il presepe diventa così un simbolo di come il senso di comunità possa nascere da gesti semplici, condivisi e sentiti. Un’esperienza che, come auspicato dagli operatori, i beneficiari porteranno nel cuore per molti anni, a testimonianza di un percorso di accoglienza che non è solo assistenza, ma anche partecipazione e relazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie a un’intensa collaborazione tra associazioni, volontari e amministrazione comunale: una dimostrazione concreta di quanto il lavoro di squadra possa generare bellezza, integrazione e nuove tradizioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.