35 minuti fa:Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”
3 ore fa:Consiglio regionale, Campana (Avs): «Preoccupati dai franchi tiratori nelle opposizioni»
4 ore fa:Morano Calabro arriva in Brasile: al via la missione istituzionale con il sindaco Donadio
1 ora fa:Gravi criticità al porto di Cariati, Lampare: «Situazione d’emergenza, servono interventi immediati»
4 ore fa:Coldiretti, via libera ai contributi UE: risolto il nodo salva-pascoli in Calabria
1 ora fa:Omicidio a Seggio, la confessione: «Ho reagito per paura, non pensavo potesse finire in tragedia»
5 minuti fa:Da Cariati a Bologna per l'Assemblea annuale dell’Anci
2 ore fa:Festa della Mandorla ad Amendolara: la "Pizzutella" guarda anche alla cosmetica
3 ore fa:Prefettura di Cosenza, approvato il piano neve 2025-2026 per l'A2 e le strade statali
2 ore fa:Villapiana, al via i lavori ai sottoservizi del Centro Polivalente “Misasi”

Da Cariati a Bologna per l'Assemblea annuale dell’Anci

1 minuti di lettura

BOLOGNA - Il sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Cicciù, hanno rappresentato il Comune alla 42ª Assemblea annuale dell’Anci, svoltasi a Bologna dal 12 al 14 novembre. Una tre giorni intensa, dedicata al confronto tra amministrazioni locali, innovazione, sostenibilità e buone pratiche di governo, che ha visto la partecipazione di sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia.

La sessione inaugurale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che per il decimo anno consecutivo ha partecipato ai lavori dell’Assemblea, sottolineando così il valore istituzionale dell’iniziativa. Nel corso dell’evento si è discusso di temi cruciali per i territori: infrastrutture, sicurezza urbana, transizione digitale, welfare, rigenerazione urbana, PNRR e coesione sociale.

«Partecipare all’Anci 2025 -ha dichiarato il Sindaco Cataldo Minò - è stata un’opportunità preziosa per confrontarci con altre realtà comunali e approfondire strumenti e strategie utili allo sviluppo del nostro territorio. Torniamo a Cariati con nuove idee – ha aggiunto- e con la consapevolezza che il dialogo tra istituzioni è fondamentale per rispondere alle esigenze dei cittadini e rafforzare il nostro impegno per una comunità più moderna, inclusiva ed efficiente».

 

Per l’Assessore Francesco Cicciù «i lavori dell’Assemblea ci hanno permesso di approfondire temi essenziali per la programmazione futura, soprattutto in ambito di infrastrutture e innovazione. Abbiamo avuto modo di confrontarci con esperti, amministratori e partner istituzionali, raccogliendo spunti che saranno utili per migliorare i servizi e progettare interventi concreti sul territorio».

La partecipazione all’Anci 2025 conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale di Cariati nel mantenere un dialogo costante con le istituzioni nazionali e nel lavorare affinché il Comune possa cogliere tutte le opportunità offerte dalle politiche pubbliche, dai programmi di finanziamento e dai processi di innovazione amministrativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.