54 minuti fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
15 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
1 ora fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
12 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
14 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
24 minuti fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
1 ora fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
13 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
12 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Autonomia, territorio e comunità: a Trebisacce la tappa regionale del progetto “Crescere verso l’Autonomia”

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ieri, 27 novembre, si è svolta la Youth Conference Regionale della sperimentazione del Progetto “Crescere verso l’Autonomia”, che ha visto la partecipazione di quattro Ambiti Territoriali della Calabria: Trebisacce, Corigliano-Rossano, Paola e Reggio Calabria. La Youth Conference Regionale rappresenta uno spazio dedicato ai care leavers, in cui i ragazzi possono esprimere liberamente il proprio punto di vista, confrontarsi e costruire un clima di comunità e sostegno reciproco.

Nove giovani, in rappresentanza dei rispettivi ambiti, hanno partecipato alla giornata attraverso un’attività esperienziale di orienteering, disciplina sportiva che consiste nel completare un percorso a tempo utilizzando mappa e bussola per raggiungere una serie di punti di controllo.

L’iniziativa, svolta nel centro storico di Trebisacce, ha permesso ai partecipanti di “andare oltre”, attraversando strade, vicoli e scorci del borgo, mettendo in campo capacità di orientamento, autonomia decisionale e spirito di squadra. L’attività, promossa dall’Ambito Territoriale ospitante e supportata dalla presenza di due guide ambientali, ha offerto ai ragazzi momenti di riflessione sulla consapevolezza di sé, sulla lettura del contesto e sulla possibilità di rafforzare quelle competenze necessarie per intraprendere percorsi autonomi, responsabili e orientati ai propri obiettivi.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Mimma De Marco, ha espresso soddisfazione per la riuscita della giornata, evidenziando come iniziative di questo tipo rappresentino un’opportunità concreta per accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e autonomia, rafforzando il ruolo educativo delle istituzioni e la collaborazione tra gli Ambiti Territoriali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.