Cariati: garantita la continuità del servizio pediatrico
L'Amministrazione annuncia la continuità del servizio pediatrico grazie all’assegnazione in deroga del massimale dei pazienti. Una soluzione che tutela famiglie e bambini dopo il recente trasferimento del precedente pediatra di libera scelta
CARIATI - L’Amministrazione Comunale di Cariati comunica con grande soddisfazione un importante risultato per la tutela della salute dei più piccoli: il Distretto Sanitario Jonio Sud, con provvedimento del 27 novembre, ha autorizzato l’assegnazione in deroga del massimale dei pazienti pediatrici nel Comune di Cariati.
Un intervento essenziale che permette di assicurare continuità al servizio pediatrico, dopo il trasferimento del precedente pediatra di libera scelta, evitando disagi alle famiglie.
Il Sindaco Cataldo Minò, che ha seguito personalmente e con determinazione l’intero iter, esprime profonda gratitudine alle istituzioni sanitarie che hanno contribuito alla soluzione rapida del problema: il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in qualità di Commissario ad acta per la sanità; il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Antonello Graziano; il Direttore del Distretto Sanitario Jonio Sud, dott. Giovanni Fraia.
«Accogliamo con soddisfazione questo provvedimento che restituisce serenità alle famiglie – dichiara il Sindaco Minò –. Garantire un pediatra ai nostri bambini era una priorità assoluta. Ringrazio la dott.ssa Paletta per la disponibilità e i cittadini per la collaborazione e la pazienza dimostrata».
Il provvedimento del Distretto individua la dott.ssa Vittoria Paletta come pediatra incaricata a ricevere temporaneamente i bambini di Cariati.
In particolare: I bambini da 0 a 6 anni, precedentemente in carico al dott. Bisceglia, saranno iscritti in elenco separato e affidati alla dott.ssa Paletta fino all’arrivo del nuovo pediatra titolare.
La dottoressa ha già attivato lo studio in via Aldo Moro n. 3, dove garantirà assistenza secondo orari adeguati al numero di pazienti assegnati. I bambini sopra i 6 anni potranno essere iscritti a un medico di medicina generale o a un pediatra del Distretto Jonio Sud, rivolgendosi agli sportelli “scelte e revoche”.
L’Amministrazione comunale conferma che continuerà a monitorare attentamente la situazione e a mantenere un dialogo costante con l’ASP, con l’obiettivo di garantire un servizio pediatrico stabile, efficiente e rispondente ai bisogni della popolazione. Un annuncio che riporta tranquillità alle famiglie di Cariati e che testimonia l’impegno dell’Amministrazione per la tutela della salute dei più piccoli.