1 ora fa:Il tonno in mare è diventato come l'emergenza dei cinghiali sulla terra
4 ore fa:Corigliano-Rossano, contro Pendino e palazzo Taverna: l’opposizione denuncia rischio ghettizzazione
4 ore fa:Nuova Statale 106, stanno per partire i cantieri. Il commissario Mupo traccia la time-line
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese, firmato il protocollo con l’IIS Palma: il costume arbëresh diventa progetto formativo
48 minuti fa:Provincia di Cosenza, emergenza maltempo ad Altomonte: strade riaperte e cantieri in arrivo
18 minuti fa:Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie
1 ora fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata
3 ore fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Pesce: «Una responsabilità che riguarda tutti»
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Sui cantieri imminenti e quelli che saranno avviati nei mesi prossimi relativi al riammodernamento a quattro corsie della statale 106, tra Sibari e Rossano e tra Crotone e Catanzaro, c'è da fare molta attenzione. Il governo col gioco delle tre carte taglia, sottrae, depaupera le regioni meridionali spargendo fumo negli occhi. Altro che "prima il sud" di meloniana memoria. Ed anche la Regione, benché il Dna in comune, dovrà vigilare perché non si sottraggano ulteriori fondi». Giuseppe Campana, portavoce regionale di Europa Verde-Verdi/AVS lancia l'allarme su possibili nuovi tagli nascosti dal governo nella Manovra. 

«La statale 106 per i calabresi è opera primaria, fondamentale. Occhiuto – dichiara – si diverte a dire di aver speso più soldi sull'arteria che tutti i suoi predecessori messi insieme, ma dimentica volutamente che se non fosse stato per un ministro di centrosinistra (Toninelli del M5S), che ha inserito l'arteria tra le opere commissariate stanziando i primi miliardi, a quest'ora anche lui come gli altri potrebbe dedicarsi al tressette a perdere. D'altronde siamo abituati alle sue assunzioni di primogeniture».

«Ci auguriamo che sulla statale 106 il riconfermato governatore sia un mastino da guardia. Se poi sarà così bravo da reperire gli altri 5 miliardi necessari alla realizzazione della tratta Sibari-Crotone, e poi gli altri 10 (almeno) per concludere le tratte a sud di Catanzaro, solo allora potrà dire "più io che in 40 anni". Purtroppo per lui - termina Campana - dovrà per il momento incassare dai suoi compari al governo un taglio di 49,5 milioni di euro destinati alla statale 106 per l'anno 2027 previsti nella Legge di Bilancio. Un bell'esordio per la nuova amministrazione regionale e se il buongiorno si vede dal mattino...».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.