1 ora fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
36 minuti fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
6 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti

I Figli della Luna: ripartono le attività di cooperative learning

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo inizio all’insegna dell’inclusione, della creatività e della condivisione. Dopo la pausa estiva, sono ripartite il primo giorno di settembre le attività del progetto Cooperative learning…gioco di squadre, classe vincente!, promosso dalla Cooperativa Sociale I Figli della Luna che ha ottenuto la proroga fino al 31 dicembre. I bambini dai 5 ai 10 anni hanno ancora la possibilità di iscriversi.

È quanto fa sapere il Presidente Lorenzo Notaristefano, sottolineando che le attività previste dal progetto, finanziato con fondi Next Generation EU – PNRR M 5 C 3 Investimento 1.3, si confermano essere quelle che hanno visto la partecipazione di oltre 80 bambini: laboratori di cucina, di pittura e momenti esperienziali che stimoleranno la socialità e la cooperazione.

A partire da ottobre, invece, torneranno le attività di aiuto compiti rivolte agli alunni della scuola primaria. Gli incontri si terranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18.

«Con questo progetto – sottolinea ancora il Presidente de I Figli della Luna – vogliamo offrire strumenti e opportunità per una crescita che sia collettiva, mai individuale. Perché solo insieme si vince davvero. Al suo fianco la vicepresidente Marilena Prezzo, che richiama con entusiasmo la centralità del cooperative learning come approccio capace di valorizzare ogni diversità e la consigliera Francesca Prezzo, che evidenzia l’importanza di investire in percorsi inclusivi stabili e duraturi. A condividere il percorso anche le socie Antonella Celestino, Dora e Margherita Quadro, parte attiva di una squadra che mette al centro la cooperazione come metodo di lavoro e di vita».

Le attività sono gratuite e le iscrizioni restano aperte. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 339.5290518 o scrivere all’indirizzo mail info.ifiglidellaluna@libero.it.

«Cooperare per vincere - conclude Notaristefano - questa è la parola d’ordine che guiderà l’intero anno. Fino al 31 dicembre 2025, bambini, famiglie, insegnanti e comunità saranno i protagonisti di un percorso che trasforma la diversità in forza e l’inclusione in una vera e propria vittoria collettiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.