Trebisacce, rimossa la carcassa del delfino. Il sindaco Mundo: «Attivate subito le procedure»
L’amministrazione comunale chiarisce i tempi: l’ordinanza di smaltimento era stata firmata già il 18 agosto, affidando l’intervento a una ditta specializzata

TREBISACCE – È stata rimossa nella mattinata di oggi la carcassa del delfino che da tre giorni giaceva sulla spiaggia in località 104, a Trebisacce, suscitando malumori e indignazione tra cittadini e turisti. Dopo le segnalazioni arrivate anche attraverso la stampa (leggi il precedente articolo), è arrivata la precisazione del sindaco Franco Mundo che, con una nota ufficiale, ha chiarito i tempi e le procedure adottate dall’amministrazione comunale.
«Dal momento della prima segnalazione, avvenuta il 18 agosto – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo immediatamente avviato l’iter necessario. È stata emessa l’ordinanza n. 98, con cui si disponeva la rimozione e lo smaltimento della carcassa da parte di una ditta specializzata, la Pesar srls. Oggi l’intervento è stato completato, con la certificazione del corretto smaltimento».
L’ordinanza, redatta sulla base dei verbali di accertamento del Servizio veterinario dell’Asp di Cosenza, prevedeva la distruzione della carcassa nel rispetto delle normative sanitarie e ambientali.
Il sindaco Mundo ha inoltre sottolineato che la Polizia Municipale, l’Ufficio tecnico comunale e lo stesso Servizio veterinario sono stati incaricati dei controlli e dell’esecuzione del provvedimento.
Con la rimozione di questa mattina si chiude dunque una vicenda che aveva provocato forte disagio lungo il litorale, soprattutto a causa delle alte temperature che ne avevano aggravato gli effetti. «Abbiamo fatto il possibile nei tempi tecnici necessari – ha concluso Mundo – garantendo il rispetto delle procedure e la tutela della salute pubblica».