46 minuti fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
3 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
4 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
2 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
16 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica

San Basile, al via la nuova edizione del Festival delle Migrazioni 2025

1 minuti di lettura

SAN BASILE – Un giorno e si parte. Domani, 22 agosto, avrà inizio la XIV edizione del Festival delle Migrazioni 2025 a San Basile, con un dibattito su uno dei temi più attuali, quello del soccorso in mare e della salvaguardia della vita delle persone che attraversano il Mediterraneo.

In programma, alle ore 18:00, si terrà il dibattito Soccorsi in mare: dalla parte delle ONG, discutendo degli aspetti e legali. L’incontro sarà moderato dalla cooperante internazionale Josephine Cacciaguerra, con interventi di Luciano Scalettari, Presidente di RESQ; l’Ammiraglio Vittorio Alessandro e dall’avvocato Dario Belluccio (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - ASGI).

Seguirà la firma di un protocollo, tra l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo e RESQ, per la “nascita di un “equipaggio di terra” che sarà presente nei paesi arbëreshë.

Alle ore 21:00 ci sarà la cena sociale. Un mix di piatti di cucine e tradizioni diverse, preparati dai beneficiari dei progetti SAI, saranno a disposizione degli ospiti. Alle ore 22:00 sarà il momento della musica, con il concerto del gruppo ligure Pasticcio Meticcio che porterà in piazza le sonorità levantine e dell’Europa dell’Est, oltre le sperimentazioni musicali con la musica albanese e arbëreshë.

Il Festival continua nei giorni successivi..e il  23 agosto vi aspettiamo ad Acquaformosa, per festeggiare insieme i 15 anni di impegno nel campo delle migrazioni, con i sindaci del territorio, un’importante ospite e il concerto di Eman.

Per l’edizione del 2025, il Festival delle Migrazioni si svolgerà dal 22 al 31 agosto, con eventi in sette comuni della provincia cosentina: 22 agosto San Basile, 23 agosto Acquaformosa, 24 agosto Vaccarizzo Albanese, 27 agosto Bisignano, 29 agosto San Benedetto Ullano, 30 agosto Cerzeto, 31 agosto San Sosti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.