Riscoprire Vaccarizzo di notte: tra storie, aneddoti e leggende
Oggi è prevista una serata magica per riscoprire il cuore del suggestivo borgo arbëreshë che continua a incantare con il suo patrimonio culturale e umano
VACCARIZZO ALBANESE - Una serata magica, tra storia, racconti, leggende e poesia, per riscoprire il cuore di Vaccarizzo Albanese, il suggestivo borgo arbëreshë che continua a incantare con il suo patrimonio culturale e umano.
Passeggiata nel centro storico domenica 10 agosto. A partire dalle 21:00, si snoderà una passeggiata notturna tra le “Gjitonie”, gli antichi rioni del paese, guidata da Gennaro Marzullo, presidente dell’associazione culturale Arberia.
Durante il percorso, il prof. Francesco Perri darà voce alla memoria del borgo: storie familiari, aneddoti, leggende tramandate nel tempo, arricchite dalle letture e interpretazioni di poesie, favole, testi di vecchie canzoni, affidate ad artisti e appassionati come: Anna Pignataro; Silvia Tocci; Michele Minisci.
Ma anche i ricordi personali dei partecipanti saranno protagonisti: una narrazione collettiva per vivere e rivivere luoghi carichi di significato.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vaccarizzo Albanese e dalle associazioni culturali del territorio: Arberia, Naima, Achiropita, P. Scura. Pensato per i meno giovani, come un tuffo emozionante nel passato, e per i giovani, che avranno finalmente l’occasione di ascoltare le voci di chi ha vissuto quelle storie in prima persona.
Porta con te scarpe comode, voglia di ascoltare e, se vuoi, anche i tuoi ricordi da condividere! La storia di un paese vive nelle sue voci. Vieni ad ascoltarle.