4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
2 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
2 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
4 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
15 minuti fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
1 ora fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
3 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»

Riscoprire Vaccarizzo di notte: tra storie, aneddoti e leggende

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Una serata magica, tra storia, racconti, leggende e poesia, per riscoprire il cuore di Vaccarizzo Albanese, il suggestivo borgo arbëreshë che continua a incantare con il suo patrimonio culturale e umano.

Passeggiata nel centro storico domenica 10 agosto. A partire dalle 21:00, si snoderà una passeggiata notturna tra le “Gjitonie”, gli antichi rioni del paese, guidata da Gennaro Marzullo, presidente dell’associazione culturale Arberia.

Durante il percorso, il prof. Francesco Perri darà voce alla memoria del borgo: storie familiari, aneddoti, leggende tramandate nel tempo, arricchite dalle letture e interpretazioni di poesie, favole, testi di vecchie canzoni, affidate ad artisti e appassionati come: Anna Pignataro; Silvia Tocci; Michele Minisci.

Ma anche i ricordi personali dei partecipanti saranno protagonisti: una narrazione collettiva per vivere e rivivere luoghi carichi di significato.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vaccarizzo Albanese e dalle associazioni culturali del territorio: Arberia, Naima, Achiropita, P. Scura. Pensato per i meno giovani, come un tuffo emozionante nel passato, e per i giovani, che avranno finalmente l’occasione di ascoltare le voci di chi ha vissuto quelle storie in prima persona.

Porta con te scarpe comode, voglia di ascoltare e, se vuoi, anche i tuoi ricordi da condividere! La storia di un paese vive nelle sue voci. Vieni ad ascoltarle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.