8 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
7 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
3 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
7 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
8 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
1 ora fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
4 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
2 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
2 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
1 ora fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre

Riscoprire Vaccarizzo di notte: tra storie, aneddoti e leggende

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Una serata magica, tra storia, racconti, leggende e poesia, per riscoprire il cuore di Vaccarizzo Albanese, il suggestivo borgo arbëreshë che continua a incantare con il suo patrimonio culturale e umano.

Passeggiata nel centro storico domenica 10 agosto. A partire dalle 21:00, si snoderà una passeggiata notturna tra le “Gjitonie”, gli antichi rioni del paese, guidata da Gennaro Marzullo, presidente dell’associazione culturale Arberia.

Durante il percorso, il prof. Francesco Perri darà voce alla memoria del borgo: storie familiari, aneddoti, leggende tramandate nel tempo, arricchite dalle letture e interpretazioni di poesie, favole, testi di vecchie canzoni, affidate ad artisti e appassionati come: Anna Pignataro; Silvia Tocci; Michele Minisci.

Ma anche i ricordi personali dei partecipanti saranno protagonisti: una narrazione collettiva per vivere e rivivere luoghi carichi di significato.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vaccarizzo Albanese e dalle associazioni culturali del territorio: Arberia, Naima, Achiropita, P. Scura. Pensato per i meno giovani, come un tuffo emozionante nel passato, e per i giovani, che avranno finalmente l’occasione di ascoltare le voci di chi ha vissuto quelle storie in prima persona.

Porta con te scarpe comode, voglia di ascoltare e, se vuoi, anche i tuoi ricordi da condividere! La storia di un paese vive nelle sue voci. Vieni ad ascoltarle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.