4 ore fa:La Calabria è la regione con il più alto rischio di disagio e povertà in Italia
4 ore fa:Officina Meccanica Golluscio tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio di Cosenza
3 ore fa:Auto vola nella scarpata in località Santa Croce: pakistano in gravissime condizioni
3 ore fa:Basta una nuvola e la Sila Mare chiude al traffico. «Inaccettabile»
1 ora fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
55 minuti fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
1 ora fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
2 ore fa:Maria Salimbeni è la nuova presidente del Consorzio Clementine di Calabria Igp
24 minuti fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
2 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali

Canale Clavaro Frascineto: partiti i lavori di messa in sicurezza

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Iniziati i lavori di messa in sicurezza finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico da alluvione che interessano il canale Clavaro, un'area classificata come "R4", ovvero a rischio molto elevato.

«L'intervento - si legge nella nota - è stato finanziato dal Ministero dell'Interno per un importo totale di € 999.945,00 e prevede l'allargamento dell'attuale canale di raccolta delle acque piovane adeguato alle dimensioni del canale esistente tra i centri abitati di Eianina e Frascineto».

«Si tratta - ha affermato il sindaco Angelo Catapano -, di un passo avanti significativo nella nostra costante azione di difesa del suolo e di messa in sicurezza del territorio con interventi mirati a prevenire e mitigare i rischi legati a eventi naturali. Il cambiamento climatico - ha proseguito -, con accelerazioni di eventi meteorologici estremi ci impone di adottare urgentemente misure di mitigazione e adattamento. L'obiettivo è proseguire con interventi strutturali per la salvaguardia delle aree più fragili del nostro territorio, infatti questa è soltanto la prima parte degli interventi che verranno effettuati. Sono previsti - ha concluso -, anche altri cantieri di cui la progettazione è in corso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.