11 ore fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione
16 ore fa:Memorial Tommaso Manuel Leone, allo “Stefano Rizzo” due giorni di calcio e ricordo
13 ore fa:Morti sul lavoro, Laghi: «Non possiamo continuare a contare in silenzio»
12 ore fa:“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto
15 ore fa:Campana, Chiarello sale sul palco elettorale inscenando Pinocchio: «Meglio la satira delle offese»
16 ore fa:Longobucco, un milione per mettere in sicurezza i versanti del Macrocioli: il progetto verso la gara
15 ore fa:San Francesco di Paola diventa un “history game”: studenti del San Nilo e dell’Amarelli tra mappe, storia e territorio
11 ore fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
12 ore fa:BEI e Mezzogiorno, Tridico: «Le regioni del Sud devono fare squadra per intercettare i fondi europei»
14 ore fa:Fratelli d’Italia apre i Dipartimenti alla città: nasce “Miglioriamo Corigliano Rossano”

Canale Clavaro Frascineto: partiti i lavori di messa in sicurezza

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Iniziati i lavori di messa in sicurezza finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico da alluvione che interessano il canale Clavaro, un'area classificata come "R4", ovvero a rischio molto elevato.

«L'intervento - si legge nella nota - è stato finanziato dal Ministero dell'Interno per un importo totale di € 999.945,00 e prevede l'allargamento dell'attuale canale di raccolta delle acque piovane adeguato alle dimensioni del canale esistente tra i centri abitati di Eianina e Frascineto».

«Si tratta - ha affermato il sindaco Angelo Catapano -, di un passo avanti significativo nella nostra costante azione di difesa del suolo e di messa in sicurezza del territorio con interventi mirati a prevenire e mitigare i rischi legati a eventi naturali. Il cambiamento climatico - ha proseguito -, con accelerazioni di eventi meteorologici estremi ci impone di adottare urgentemente misure di mitigazione e adattamento. L'obiettivo è proseguire con interventi strutturali per la salvaguardia delle aree più fragili del nostro territorio, infatti questa è soltanto la prima parte degli interventi che verranno effettuati. Sono previsti - ha concluso -, anche altri cantieri di cui la progettazione è in corso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.