Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
Le due opere verranno svelate e benedette ufficialmente alla stessa. Prosegue, così, il progetto denominato “Itinerario religioso Luzzi-Longobucco” organizzato dalla Proloco luzzese “La Terra dei Lucij”

LONGOBUCCO - Prosegue il progetto denominato “Itinerario religioso Luzzi-Longobucco” organizzato dalla Proloco luzzese “La Terra dei Lucij”, cofinanziato dalla Fondazione Carical, che prevede tra le altre cose, la simultanea inaugurazione, nella principale piazza Matteotti di Longobucco e di Luzzi, Piazza della Repubblica, di una artistica maiolica del Maestro d’arte F. Federico (artista luzzese insegnante nei licei artistici e nelle scuole medie. Rinomato pittore appassionato della lavorazione dell’argilla).
L'opera è stata offerta dalla pro loco luzzese alle comunità dei fedeli di Luzzi e Longobucco. Di comune concerto le due opere verranno svelate e benedette ufficialmente, alla stessa ora 19,30 dell’11 Luglio giorno in cui si ricorda il martirio di Santa Aurelia, dai due parroci don Umberto Pirillo e don Andrea Lirangi, per le due rispettive comunità dei fedeli.
Nella comunità di Longobucco la manifestazione si terrà nei pressi del comando vigili urbani dove l’opera è stata collocata a cura del Comune, dopo la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa degli Angeli Custodi alla Motta, nella quale sono state invitate le autorità civili e istituzionali e le associazioni del territorio.
Nel progetto previsto anche un pellegrinaggio per uno scambio di visite per rinsaldare il gemellaggio fra le due comunità.
Una devozione forte, antica, quella dei longobucchesi per santa Aurelia, che favorisce l’incontro annuale fra le due cittadine nel pellegrinaggio che ininterrottamente vede i longobucchesi recarsi nella chiesetta di San Giuseppe a Luzzi dove riposa il corpo della martire romana. Gemellaggio fatto di scambio di esperienze e iniziative per rafforzare un vincolo non solo religioso ma culturale e sociale.