5 ore fa:Si è spento Michelino Braiotta: medico sempre in prima linea
3 ore fa:Gal Pollino chiude il ciclo di programmazioni con 50 progetti finanziati
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, risolto il nodo dei sottoservizi: via libera alla soluzione definitiva
6 ore fa:Sasà Calabrese parteciperà alla semifinale nazionale del Premio Fabrizio De Andrè
2 ore fa:Il Corigliano vince contro il Rocca in Coppa Italia e si proietta verso il derby di domenica
3 ore fa:Ovazione a Venezia per "Ammazzare stanca": 15 minuti di applausi per il film in cui recita Giovanni Galati
6 ore fa:Fondi sociali, ecco quanto riceveranno i piccoli Comuni della Provincia
7 ore fa:Incendio in un magazzino a Co-Ro, vigili del fuoco rimuovono due bombole di Gpl evitando il peggio
4 ore fa:Calabria, approvato il primo regolamento unico per le Polizie Locali
5 ore fa:Emergenza cinghiali, incontro di Federcaccia Cosenza sulle modifiche alla caccia

Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Prosegue il progetto denominato “Itinerario religioso Luzzi-Longobucco” organizzato dalla Proloco luzzese “La Terra dei Lucij”, cofinanziato dalla Fondazione Carical, che prevede tra le altre cose, la simultanea inaugurazione, nella principale piazza Matteotti di Longobucco e di Luzzi, Piazza della Repubblica, di una artistica maiolica del Maestro d’arte F. Federico (artista luzzese insegnante nei licei artistici e nelle scuole medie. Rinomato pittore appassionato della lavorazione dell’argilla). 

L'opera è stata offerta dalla pro loco luzzese alle comunità dei fedeli di Luzzi e Longobucco. Di comune concerto le due opere verranno svelate e benedette ufficialmente, alla stessa ora 19,30 dell’11 Luglio giorno in cui si ricorda il martirio di Santa Aurelia, dai due parroci don Umberto Pirillo e don Andrea Lirangi, per le due rispettive comunità dei fedeli. 

Nella comunità di Longobucco la manifestazione si terrà nei pressi del comando vigili urbani dove l’opera è stata collocata a cura del Comune, dopo la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa degli Angeli Custodi alla Motta, nella quale sono state invitate le autorità civili e istituzionali e le associazioni del territorio. 

Nel progetto previsto anche un pellegrinaggio per uno scambio di visite per rinsaldare il gemellaggio fra le due comunità. 

Una devozione forte, antica, quella dei longobucchesi per santa Aurelia, che favorisce l’incontro annuale fra le due cittadine nel pellegrinaggio che ininterrottamente vede i longobucchesi recarsi nella chiesetta di San Giuseppe a Luzzi dove riposa il corpo della martire romana. Gemellaggio fatto di scambio di esperienze e iniziative per rafforzare un vincolo non solo religioso ma culturale e sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.