3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
24 minuti fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
54 minuti fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»

Tis, l'appello della Cisl alle istituzioni: «Lavorare insieme per superare il precariato»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il percorso di stabilizzazione dei TIS per la sua complessità, richiede un impegno sinergico e la leale collaborazione fra tutte le Istituzioni. Nei giorni scorsi si sono concluse le procedure connesse alla manifestazione d’interesse rivolta agli Enti utilizzatori, che ha prodotto dichiarazioni di disponibilità per circa 2.160 lavoratori. Ora siamo nella fase cruciale, con gli Enti Utilizzatori che entro il 30 giugno dovranno adottare le delibere di giunta per autorizzare le procedure di reclutamento in base all’art 16 della legge 56/1987, aggiornando il PIAO».

Inizia così la nota stampa congiunta di Giuseppe Lavia, Segretario Generale CISL Calabria e Gianni Tripoli, Segretario Generale FELSA CISL Calabria, che aggiungono: «Rivolgiamo il nostro appello ai Comuni che possono procedere perché compiano tutti gli atti necessari. A chi ancora osteggia il percorso individuato e le assunzioni a tempo indeterminato, per privilegiare contratti a tempo determinato, diciamo che i lavoratori hanno già prestato servizio negli Enti in alcuni casi per oltre dieci anni, altro che tirocini».

«Se poi a farlo sono gli stessi Sindaci che hanno sostenuto il recente referendum che voleva limitare la possibilità di ricorso al tempo determinato, allora la contraddizione è ancora più evidente». 

«Continua il nostro impegno a difesa di queste lavoratrici e di questi lavoratori, attraverso un’azione di confronto a livello regionale e sui territori con gli Enti Locali che li utilizzano. Un’azione di rappresentanza che la CISL calabrese ha svolto dall’inizio, anche quando altri avevano idee diverse».

«Ora è il tempo di dire grazie a queste lavoratrici e a questi lavoratori, compiendo ogni sforzo per la loro stabilizzazione, dopo anni di lavoro senza diritti. Nel frattempo, abbiamo tutti il dovere di continuare a lavorare per reperire ulteriori risorse e individuare percorsi che possano garantire prospettive a tutti i lavoratori di questa platea, anche e soprattutto a quelli che non rientreranno nel percorso di stabilizzazione. Come CISL non lasceremo da solo nessuno» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.