11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

Sulla piana il cielo si è acceso con il Sibari Air Festival

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Dal 28 maggio al 2 giugno 2025 la piana di Sibari è diventata il centro di un evento straordinario: il Sibari Air Festival, una celebrazione del volo, della visione e del coraggio di chi sceglie di guardare oltre l'orizzonte. L'iniziativa porta la firma di Mario Varca, imprenditore calabrese e fondatore del progetto Sibary Fly, che con passione e determinazione ha trasformato un'idea in una realtà capace di unire emozione, scoperta e promozione del territorio.

Durante i giorni del festival, il cielo di Sibari si è riempito di colori e movimento, con la partecipazione di numerosi velivoli ed elicotteri provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee. Presenti delegazioni ufficiali da Francia, Germania e Malta, insieme a oltre 200 rappresentanti civili e militari di club e associazioni del settore, a conferma dell'ampio respiro internazionale dell'evento.

Il pubblico ha risposto con entusiasmo: centinaia di persone hanno vissuto un'esperienza coinvolgente fatta di voli introduttivi, spettacoli mozzafiato e attività pensate per tutte le età. Un'occasione unica per scoprire il mondo del volo da vicino, grazie al contributo di esperti e professionisti che hanno condiviso la propria passione con adulti e bambini.

Tra gli ospiti di spicco, Silvano Teodorani, presidente dell'associazione Piloti di Classe; Rodolfo Biancorosso, direttore della rivista VFR Aviation; Graziano Mazzolari, in rappresentanza dell'Aviazione Marittima Nazionale; Davide Augusti, vice campione italiano di acrobazia, capace di lasciare il pubblico senza parole con le sue manovre aeree; e Rosanna Mortati, giornalista e presentatrice ufficiale dell'evento, che ha saputo accompagnare con eleganza ogni fase del festival.

Anche le istituzioni hanno dato il loro sostegno, con la presenza del Ministero dei Trasporti e della Regione Calabria, riconoscendo il valore culturale, turistico e sociale di un evento che unisce spettacolo, intrattenimento e rilancio del territorio.

Il Sibari Air Festival non è stato solo una manifestazione: è stato un messaggio forte e chiaro. Un messaggio che racconta di un Sud che sogna in grande, che ha voglia di crescere e che sa offrire eventi di alto livello. Mario Varca ha spalancato le porte del cielo su Sibari, trasformandola in una piattaforma di opportunità, idee e nuove prospettive.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.