16 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
3 ore fa:Ad Altomonte il Mediterraneo in scena: culture, popoli, comunità
16 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
1 ora fa:Norella Pujia: una vita per la cultura, l’impegno e la poesia
3 ore fa:"Sahaja Yoga", appuntamento lunedì 11 a Castrovillari
1 ora fa:Domani a Schiavonea torna in scena la Notte della Taranta
56 minuti fa:I fenomeni dei social....dal commento facile
25 minuti fa:Tutela digitale dei cittadini, Udicon apre gli Sportelli del Consumatore e avvia il programma DigitalMentis
15 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
17 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi

Il sistema camerale calabrese incontra l’Assessore alle politiche per il lavoro

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Cittadella regionale a Catanzaro, un incontro politico-istituzionale tra i massimi vertici delle Camere di commercio calabresi, rappresentati da Pietro Falbo, Presidente di Unioncamere Calabria e della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Klaus Algeri, Presidente della Camera di commercio di Cosenza; Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria e Giovanni Calabrese, Assessore regionale alle Politiche per il lavoro e alla formazione professionale con competenze di indirizzo politico in materia di Turismo, per discutere  l’avvio di collaborazioni istituzionali in diversi filoni tematici.

Presenti anche Raffaele Rio, dirigente generale al Dipartimento Turismo, Erminia Giorno, Segretario generale della Camera di commercio di Cosenza e di Unioncamere Calabria e Natina Crea, Segretario generale della Camera di commercio di Reggio Calabria.

Le Camere di Commercio, in qualità di enti pubblici autonomi di diritto pubblico, rappresentano certamente un pilastro fondamentale per il tessuto produttivo locale. Esse svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese operando nell’ambito territoriale di competenza con un ruolo di stimolo, coordinamento e supporto alle attività economiche. Attraverso i consigli camerali, composti dalle associazioni di categoria che rappresentano le diverse realtà imprenditoriali, le Camere incarnano la voce delle imprese, garantendo un’efficace rappresentanza e promuovendo lo sviluppo sostenibile del sistema economico locale.

In questo contesto, l’incontro con l’Assessore regionale segna un momento cruciale per rafforzare la cooperazione istituzionale e valorizzare le potenzialità del territorio calabrese, con particolare attenzione al settore turistico, settore chiave per la crescita e la competitività regionale.

Le Camere di Commercio, con la loro profonda conoscenza delle esigenze imprenditoriali e la capacità di elaborare politiche adeguate, si confermano interlocutori privilegiati per la Regione nel percorso di sviluppo integrato e innovativo dell’economia calabrese.

Il Sistema camerale calabrese mette, dunque, a disposizione il proprio bagaglio di competenze e capacità progettuale anche nel settore agrituristico al cui interno ha coniato il neologismo "agrumiturismo" che si fonda sulla valorizzazione di alcune varietà autoctone di agrumi calabresi pregiati, la cui unicità risulta ineguagliabile nell’intero Bacino del Mediterraneo, per farne dei veri e propri attrattori turistici identitari al fine di incentivare uno sviluppo territoriale rinnovato e rispettoso della cultura, del paesaggio, del saper fare locale.

Il sistema camerale calabrese ringrazia, infine, l’Assessore regionale per il dialogo proficuo avviato nella certezza che insieme si potrà dare un nuovo impulso alla crescita sostenibile della Calabria.

Questo incontro testimonia l’impegno condiviso di istituzioni e rappresentanze economiche per costruire un futuro di opportunità e crescita per le imprese e i cittadini calabresi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.