3 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
4 ore fa:Co-Ro, domani si riunisce il Consiglio Comunale
5 ore fa:La comunità scolastica delle Monachelle educa ai valori del Natale
11 minuti fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
40 minuti fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
4 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
1 ora fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
2 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
2 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
1 ora fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»

Il Rotary a scuola per lottare contro all’obesità infantile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel mese di maggio si è concluso con grande successo l’evento "Insieme per un futuro sano" organizzato dal Distretto Rotary 2102 attraverso il progetto “Rotary a scuola: Lotta all’obesità infantile”, ideato dal presidente di commissione distrettuale Vincenzo Ursino.

Il Rotary Club "i Pulinit del Pollino" di Castrovillari è orgoglioso di aver collaborato a questa importante iniziativa, insieme ad altri 20 club della Calabria e fuori regione.

Il progetto è nato da un’indagine "OKkio alla salute" dell’Istituto Superiore della Sanità che ha messo in evidenza che più di 1 milione di bambini sono sovrappeso o obesi; la Regione italiana che ha registrato il dato più alto è la Calabria con il 26% di bambini sovrappeso ed il 16% obesi, a causa di cattive abitudini alimentari e scarsa attività fisica.

Il progetto ha avuto una forte risonanza raggiungendo oltre 13.000 genitori, 6.500 alunni, 1.000 docenti e oltre 1.200 contatti registrati alle giornate di formazione; obiettivo del progetto la sensibilizzazione verso una nuova cultura sull’adozione di corretti stili di vita e sulla consapevolezza delle malattie legate all’obesità, che prenda forma nelle scuole e nelle famiglie.

Il Presidente del Rotary Club di Castrovillari, Carmine Pignataro, ringrazia le dirigenti scolastiche Antonella Mercuro e Marietta Iusi, rispettivamente del 1° e 2° Istituto comprensivo di Castrovillari, la coordinatrice didattica Maria Antonietta Paduano della Scuola media paritaria Potestio, per aver accolto con grande entusiasmo la partecipazione al progetto e la fattiva collaborazione dei docenti referenti proposti Barbara Accurso, Marilena Agosto, Dina Bellizzi, Lia Bruno, Carlo Cardone, Stefania Ciminelli, Valentina De Luca, Amalia Milione, Franca Orefice, Anna Potestio, Rosamaria Rubino, Gabriella Satriani, tutti i genitori, i bambini e i ragazzi per i magnifici lavori di sintesi presentati a conclusione del progetto, consapevole che solo attraverso sinergie si possano raggiungere importanti risultati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.