48 minuti fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
1 ora fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
17 minuti fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
3 ore fa:Regionali, si vota il 12 ottobre. Le opposizioni: «Forzatura istituzionale»
4 ore fa:Nuove alleanze per promuovere imprenditorialità e microcredito in Calabria
4 ore fa:Mormanno, 20mila euro a chi si trasferisce e apre un’attività nel borgo
2 ore fa:A Ferragosto proclamato lo sciopero generale unitario del commercio
3 ore fa:Bocchigliero dice "sì" alla prevenzione ginecologica
1 ora fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
2 ore fa:In Calabria le vittime della criminalità organizzata avranno diritto al collocamento obbligatorio

Il Chidichimo di Trebisacce accoglie i primi tre tirocinanti infermieri dell'Unical

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Tre nuovi tirocinanti infermieri dell’Unical sono da poco entrati a far parte dell’organico dell’ospedale "Chidichimo" di Trebisacce, portando con sé un segnale di speranza e rinnovamento - seppur contenuto - per la sanità locale. Anche se temporanea, la loro presenza rappresenta un primo risultato, frutto della collaborazione con la facoltà di Medicina, capace di offrire un aiuto concreto ai presidi territoriali.

In un momento storico in cui molte strutture sanitarie, soprattutto quelle ricadenti nelle aree periferiche, faticano a garantire servizi sanitari efficienti a causa della carenza di personale, l’arrivo di nuovi tirocinanti appare la scelta più indicata. La loro presenza, infatti, rappresenta non solo un valido supporto per l’attività quotidiana del personale sanitario, ma incarna anche una visione più ampia: quella di una medicina che si forma sul campo e che si prende cura dei territori.

L’inserimento dei giovani tironcinanti nel tessuto ospedaliero lancia anche un chiaro segnale: l’università può e deve essere alleata delle strutture sanitarie territoriali. Valorizzare gli ospedali come luoghi di formazione rafforza il legame tra competenze accademiche e bisogni reali della popolazione, promuovendo una sanità più vicina alle persone.

La speranza è che queste buone pratiche portino ad un impegno sempre maggiore nella formazione presso i presidi di tutto il territorio. Intanto, la comunità accoglie con favore questa presenza, auspicando che possa essere l’inizio di un processo strutturato di rilancio della sanità pubblica locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.