1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
2 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
46 minuti fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
13 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
26 minuti fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
14 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
3 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
6 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»

Futuro digitale e supporto alle famiglie: a Mandatoriccio nuovi progetti di ProCiv e benessere sociale

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Prosegue con determinazione il percorso di modernizzazione e attenzione al benessere della comunità impostato nella rotta del governo civico che negli ultimi giorni ha messo in campo due importanti misure destinate al potenziamento della Protezione Civile e al sostegno delle famiglie con minori. Un segnale tangibile dell'impegno dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Leonardo Grispino nel garantire sicurezza, inclusione e opportunità di crescita per tutti i cittadini.

Un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza del territorio è rappresentato dall'ottenimento di un finanziamento di 16.500 Euro nell'ambito del Programma Regionale Calabria FESR FSE 2021/2027 – Piano di Azione 2.4.2 Interventi per il potenziamento e l'adeguamento logistico e tecnologico del Sistema regionale della Protezione Civile. Questi fondi, approvati dalla Giunta regionale della Calabria e inseriti nell’Avviso pubblico per la Digitalizzazione dei Piani di protezione civile comunale e acquisto di cartellonistica, permetteranno di modernizzare gli strumenti a disposizione per la gestione delle emergenze, migliorando la capacità di risposta e la comunicazione con la popolazione in caso di necessità.

Il Comune ha inoltre aderito con convinzione all'iniziativa Benessere In Comune, un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia con l'obiettivo di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni. L’idea dell’Amministrazione comunale, infatti, è quella di dotare la comunità di una Ludoteca attrezzata e pronta a rispondere alle esigenze educative dei bambini e dei ragazzi.

Questo impegno si traduce nell’allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, comprese le attività extrascolastiche. L'iniziativa, denominata Crescere Insieme, prevede attività educative e ludiche focalizzate sull'acquisizione di competenze digitali e sulla creazione di un ambiente sicuro per l'aggregazione sociale. L'importo riconosciuto dal Dipartimento a titolo di finanziamento è pari a 10.218 Euro, a cui il Comune andrà ad aggiungere la quota di cofinanziamento pari al 50% per un totale complessivo dell'iniziativa di oltre 15 mila euro. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.