Paludi, il professore Perri e i suoi ex alunni si ritrovano dopo 50 anni
Un momento di festa in ricordo degli anni scolastici ormai trascorsi. All'evento si sono uniti anche gli ex alunni dei comuni vicini di Cropalati e Caloveto che frequentarono la scuola nel periodo dal 1972 al 1983

PALUDI – "Ritrovarsi insieme dopo mezzo secolo". È questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal professore Francesco Perri e dagli ex alunni che, 50 anni fa, sono stati protagonisti di momenti educativi e di validi insegnamenti, rimasti impressi nel corso degli anni.
L’evento tra il professore di diritto ed economia, agli albori della sua carriera nella sezione staccata di Paludi dell'istituto tecnico commerciale Luigi Palma, e i suoi ex alunni si è tenuto proprio a Paludi, nel piccolo centro collinare dell’hinterland rossanese.
Trattandosi di un vero e proprio avvenimento dal grande impatto emotivo ed affettivo, si sono uniti all’evento anche gli ex alunni dei comuni vicini di Cropalati e Caloveto che frequentarono la scuola nel periodo dal 1972 al 1983. Non a caso vi ha preso parte la massima istituzione comunale di Paludi, il sindaco Domenico Baldino, che ha portato i saluti della cittadina che sovrasta la costa ionica.
All’incontro, che si è svolto nel Centro culturale polivalente di Paludi, messo a disposizione dal primo cittadino, sono intervenuti anche Pino Pizzuto, nelle vesti di moderatore, il sindaco stesso e Chiara Salatino per la lettura di alcune relazioni.
Durante i lavori sono state ricordate figure eccelse come l'onorevole Amintore Fanfani, alla cui madre Paludi diede i natali, l’ex sindaco Leonardo Palopoli e don Domenico Federico che insieme sono riusciti a dare vita ad un istituto superiore in un piccolo paesino.
Nel corso della serata sono stati ricordati gli alunni, i docenti e il personale ausiliario che non sono più in vita. È stato inoltre evidenziato come la scuola di Paludi sia stata sempre considerata una scuola-famiglia poiché, oltre al servizio didattico, si respirava un clima di empatia e vicinanza.
E proprio "I miei alunni" è il titolo del testo, realizzato dal professore Perri, a cui è stato rivolto dagli alunni un saluto di ringraziamento in versi.