3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
10 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
40 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca

Il Parco Nazionale della Sila adotta il Piano per la gestione sostenibile del cinghiale

1 minuti di lettura

SILA - L’Ente Parco della Sila ha ufficialmente adottato il Piano per la gestione sostenibile del cinghiale (Sus scrofa).

«Il piano – si legge nella nota dell’Ente Parco - nasce dalla necessità di riportare un equilibrio negli ecosistemi silani, oggi minacciati dalla sovrappopolazione del cinghiale. Il piano, di durata quinquennale, prevede azioni di monitoraggio, misure selettive di contenimento, il coinvolgimento delle comunità locali, attività di educazione ambientale e collaborazioni istituzionali».

«La strategia – spiegano - si fonda sul principio della sostenibilità ecologica, sociale ed economica, con l’obiettivo di tutelare tanto la fauna selvatica quanto le esigenze delle comunità locali».

«Il Direttore Treccosti – fanno sapere - ha sostenuto fortemente il Piano per la gestione del cinghiale, redigendolo personalmente con la collaborazione dei dipendenti del Parco, uno strumento necessario per avviare una gestione responsabile che salvaguardi gli equilibri naturali della Sila. Il Commissario Bloise ha immediatamente deliberato la sua adozione ritenendolo un esempio di come la tutela ambientale possa andare di pari passo con la sicurezza e lo sviluppo sostenibile del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.