4 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
1 ora fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
5 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
46 minuti fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
5 ore fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
4 ore fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali
16 minuti fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
2 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
3 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
3 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale

IC Erodoto: giornata conclusiva del Festival della Pace

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta martedì 13 maggio, presso la Scuola Primaria “Amerise” dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano, la giornata conclusiva del Festival della Pace 2025, evento promosso nell’ambito della Rete Nazionale “Le Scuole per la Pace”.

Una mattinata intensa, emozionante e ricca di contenuti ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto, impegnati in performance artistiche, musicali e riflessive dedicate ai grandi temi dell’Agenda 2030: Acqua pulita e vita sott’acqua (Goal 6 e 14); Energia sostenibile e comunità inclusive (Goal 7 e 11); Riduzione delle disuguaglianze (Goal 10); Tutela della biodiversità (Goal 15); Pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16).

Canti, plastici, poesie e mini conferenze  hanno raccontato un percorso educativo autentico e partecipato, che pone la scuola al centro della costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole. Sono intervenuti: S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo Rossano-Cariati che ha offerto un intervento denso e ispirato, parlando di pace come cammino quotidiano e concreto, che si costruisce con la gentilezza, la responsabilità e il rispetto dell’altro. Il Vescovo ha sottolineato come la scuola sia il primo laboratorio di convivenza, dove i bambini imparano a riconoscere nell’altro non una minaccia, ma una risorsa. Ha richiamato il valore della cura, dell’attenzione ai più fragili, del servizio silenzioso e generoso, come base per una società più giusta e fraterna. Il Prof Giovanni Pistoia, Vicesindaco di Corigliano-Rossano che ha sottolineato come questa giornata coincida con il conferimento alla città della Bandiera Blu, un riconoscimento che premia anche il lavoro delle scuole del territorio, protagoniste di azioni concrete di sostenibilità ambientale. Evelina Viola, referente di Legambiente, che ha consegnato la Bandiera di Legambiente all’Istituto come riconoscimento per l’impegno educativo e progettuale nella tutela dell’ambiente, frutto anche di una proficua collaborazione con il Circolo Legambiente di Corigliano-Rossano.

Molto sentito anche l’intervento della Dirigente Scolastica Susanna Capalbo, che ha ricordato come «In un mondo attraversato da crisi e disuguaglianze – ha affermato – la scuola resta un presidio di pensiero critico, di solidarietà e di speranza. È qui che si formano coscienze libere e responsabili, capaci di costruire un futuro fondato sulla giustizia, sulla pace e sulla cura reciproca».

La giornata ha confermato il valore della scuola come spazio generativo di cultura, impegno e responsabilità. Un luogo dove il sapere si unisce all’etica e alla partecipazione, per formare cittadini capaci di immaginare e costruire un mondo migliore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.