5 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
2 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
5 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
4 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
3 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
3 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
52 minuti fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'assegnazione della Bandiera Blu a Corigliano-Rossano viene salutata dai consiglieri comunali Cesare Sapia e Liliana Zangaro, rappresentanti del gruppo Corigliano-Rossano Pulita, come il culmine di un percorso amministrativo coerente e determinato. Pur celebrando il riconoscimento come un'opportunità concreta per cittadini, imprese e turismo, i consiglieri sottolineano la necessità di un impegno collettivo per trasformare questo risultato in una crescita strutturale e duratura per l'intero territorio.

«La Bandiera Blu - scrivono in una nota - è un segnale positivo per l’intera comunità: aumenta l’attrattività del territorio, accresce la fiducia nei servizi, migliora la reputazione della città, stimola l'economia locale. Ma per trasformare questo risultato in crescita strutturata e duratura, ora serve un salto di qualità collettivo. Occorre che tutti – istituzioni, cittadini, imprese – facciano la propria parte per massimizzare i benefici di questo importante riconoscimento».

«Abbiamo sempre avvertito nel nostro agire quotidiano - aggiungono - il dovere di creare condizioni favorevoli allo sviluppo. Ed è proprio in questa direzione che, in questi anni, ci siamo mossi con costanza e convinzione. Oggi rivendichiamo con orgoglio un lavoro lungo sei anni, fatto di scelte lungimiranti e azioni concrete, che hanno posto le basi per questo traguardo».

Tra queste, vogliamo ricordare in particolare l'approvazione in consiglio comunale, alla fine del 2021, del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta spinto. «Un progetto complesso, ma necessario, che - sottolineano - abbiamo fortemente voluto estendere anche alle contrade, spesso dimenticate, e che oggi consente alla città di raggiungere percentuali di raccolta superiori all’80%, migliorando nettamente il decoro urbano e la qualità della vita con significativi benefici ambientali».

«Abbiamo scommesso sulla sostenibilità come motore di sviluppo, e oggi la Bandiera Blu ci dà ragione. Ma questo è solo l’inizio: dobbiamo capitalizzare questo riconoscimento, trasformandolo in opportunità economica, occupazionale e sociale per tutta Corigliano-Rossano. Che - concludono Sapia e Zangaro - può diventare un modello per l’intera Calabria. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, al servizio della città per continuare a costruire insieme il futuro della nostra terra».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.