I bimbi delle scuole di Pietrapaola vanno a scuola di educazione stradale
Ottima iniziativa dell'Amministrazione comunale guidata da Manuela Labonia: in questo modo si crescono cittadini consapevoli, a partire dal sapere andare in bicicletta

PIETRAPAOLA - Una splendida giornata all'insegna dell'apprendimento e del divertimento si è svolta per i bambini del Plesso della Scuola Primaria di Marina a Pietrapaola, che hanno preso parte alla prima iniziativa educativa dedicata alla sicurezza stradale. Questo programma, promosso dall'Amministrazione Comunale, mira a formare cittadini responsabili e consapevoli fin dalla tenera età.
I giovani studenti sono stati entusiasti di interagire con palette, divise e fischietti, diventando partecipanti attivi nelle lezioni. Il Sindaco Manuela Labonia ha espresso la sua soddisfazione, ringraziando l'Istruttore di Vigilanza Alessandro Berardi per il suo prezioso contributo nello svolgimento delle lezioni e riconoscendo il supporto essenziale del corpo docente e della Dirigente Scolastica Mirella Pacifico. Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, pensate su misura per loro, i bambini hanno compreso l'importanza delle regole della strada, del rispetto reciproco e della sicurezza.
Promuovere la Consapevolezza Civica Fin dalla tenera Età
Il Sindaco Labonia, che ha partecipato alla sessione con gli alunni della scuola primaria, ha sottolineato come queste esperienze educative preziose e coinvolgenti contribuiscano in modo significativo a rafforzare la consapevolezza civica, non solo nei bambini ma anche, attraverso di loro, nelle loro famiglie.
Instillare il Buon Vivere Civile, Partendo dalle Regole della Strada
Organizzato e coordinato direttamente dalla Polizia Locale con l'Istruttore Berardi, il programma didattico di educazione stradale si propone di sensibilizzare alle norme del buon vivere civile, comprese quelle relative alla circolazione stradale. Tra gli argomenti trattati figurano l'importanza di non viaggiare affiancati in gruppo in bicicletta, di evitare impennate, di verificare frequentemente la pressione degli pneumatici e l'efficienza dell'impianto di illuminazione e frenante, fino alla conoscenza della funzione dei catadiottri per la visibilità notturna e all'assunzione di una posizione di guida corretta in bicicletta.