Festa dei Diritti Umani, il Comprensivo Rossano 1 celebra la cittadinanza attiva
Il 27 maggio 2025, il plesso della media Da Vinci di Rossano centro storico aprirà le sue porte per una giornata celebrativa dove gli studenti presenteranno i lavori sui diritti umani, frutto di un anno di impegno civico e formazione

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Istituto Comprensivo Rossano 1 si prepara a concludere un anno scolastico all'insegna dell'educazione civica e dei diritti umani, culminando il 27 maggio 2025 con la "Festa dei Diritti" in programma alle 14.30 nel plesso della scuola Da Vinci a Rossano centro storico. Questo percorso intensivo ha coinvolto studenti di tutte le età, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza e l'impegno civico.
Coordinato da Patrizia Straface, referente d'istituto per l'Educazione Civica e Local Educator della Fondazione RFK Human Rights Calabria, il programma ha posto i diritti umani al centro di numerose iniziative. I laboratori sono stati arricchiti dal supporto dei manuali "Speak Truth To Power" di Kerry Kennedy e "Coraggio Senza Confini" della Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, con la partecipazione attiva dell'Ambassador RFK per la Calabria, Adriana Grispo, e della Local Educator RFK Calabria, Sonia Falcone.
L'impegno dell'istituto si è esteso anche al Progetto Triennale UNICEF, che ha dato vita ai laboratori "Scuole per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza". Un ruolo cruciale è stato svolto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Amica, che, formando il Gruppo di Progetto UNICEF, hanno ispirato l'intera comunità scolastica con le loro attività.
Un ulteriore approfondimento sul tema della coesione sociale è avvenuto tramite il progetto ministeriale “A SCUOLA” di OPENCOESIONE. Qui, le "Sentinelle Civiche" hanno monitorato un intervento finanziato con Fondi Europei nel Centro Storico Rossanese. Questa esperienza ha permesso ai giovani di analizzare in prima persona l'impatto delle politiche pubbliche sul contesto locale, con il contributo dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Corigliano Rossano, Marinella Grillo, e di partner come GoodWill, Regione Calabria, ISTAT ed Europe Direct.
Il dirigente scolastico Mauro Colafato ha fortemente sostenuto questi percorsi, riconoscendone l'importanza nel dotare gli studenti di strumenti concreti per prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell'ambiente, promuovendo al contempo la cooperazione e la solidarietà sociale.
La "Festa dei Diritti" del 27 maggio 2025 vedrà gli studenti presentare i lavori realizzati nell'ambito dell'UDA di Educazione Civica intitolata “I Love Human Rights”, a testimonianza di un percorso formativo che ha saputo tradurre i principi dei diritti umani in azioni concrete.