3 ore fa:Trebisacce, Monsignor Savino porterà a Roma la vertenza per la riapertura del distaccamento dei VVF
2 ore fa:Il rossanese Emanuele Attadia tra i finalisti del Beautiful Bizarre Art Prize 2025
43 minuti fa:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord
4 ore fa:Lega Calabria, convocato il direttivo regionale per definire le liste elettorali
13 minuti fa:Lotta al declino delle aree interne, Mazzia: «La strategia nazionale deve rispondere ai bisogni concreti»
3 ore fa:SS106, la Sibari-Co-Ro è legge: pubblicata la delibera CIPESS che accantona definitivamente i soldi per l'opera
2 ore fa:Cariati, sequestrato lido abusivo su una spiaggia libera: due persone denunciate
1 ora fa:Presentato a Francavilla Marittima "Ricatto Massaro. Storia di brigantaggio nella Sibaritide del 1872"
1 ora fa:Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sostiene l'iniziativa della "Global Sumud Flotilla"
2 ore fa:Dalle sale di palazzo Martucci l'IRACEB continua a gridare vendetta

Esperienza di mobilità Erasmus+ per due docenti del Polo Liceale di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell’ambito del progetto "Insegnare Europa: Lingue, Digitale e Inclusione", finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+, due docenti dell’Istituto d'Istruzione Superiore LS-LC-LA Polo Liceale Rossano, Sarah Lawton e Gisela Wessels, entrambe insegnanti di lingue straniere, hanno recentemente partecipato a un’esperienza di job shadowing presso la RUD Skole di Oslo, Norvegia.

Durante il loro soggiorno di una settimana, le docenti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino l’eccellente corso di teatro diretto dal professor Per Andreas Kirste, esplorando in particolare come l’attività teatrale possa rivelarsi uno strumento didattico efficace e coinvolgente per l’insegnamento delle lingue straniere. Attraverso l’osservazione diretta e lo scambio di buone pratiche, Sarah e Gisela hanno potuto approfondire metodologie innovative, integrando l’arte drammatica come mezzo per potenziare la comunicazione, l’espressività e la motivazione degli studenti.

Appena rientrate in Italia, le due insegnanti portano con sé un bagaglio carico di nuove competenze e una visione educativa più ampia, aperta e internazionale, che sarà messa a disposizione dell’intera comunità scolastica. Le competenze acquisite saranno infatti al centro di futuri progetti didattici e contribuiranno a rafforzare il dialogo interculturale, oltre a supportare nuove esperienze di mobilità e accoglienza di gruppi internazionali.

Questa esperienza si inserisce in un ampio e ricco programma di internazionalizzazione che vede protagonista il programma Erasmus+, per il quale l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento fino al 2027. Grazie ai fondi europei ottenuti, solo quest’anno gli studenti dell’IIS LS-LC-LA hanno potuto partecipare a due mobilità di gruppo (in Ungheria e Spagna) e a due mobilità individuali in Germania. L’Istituto ha inoltre avuto il piacere di ospitare due gruppi di studenti, uno tedesco e uno norvegese, due studentesse tedesche in mobilità individuale e due docenti stranieri per attività di job shadowing.

Un intenso scambio culturale, tante opportunità di crescita personale e professionale, e un orizzonte educativo sempre più europeo: questi i capisaldi di un percorso che mira a formare cittadini consapevoli, aperti al dialogo interculturale e protagonisti del proprio futuro. Un modo concreto ed efficace per costruire la pace su solide basi di amicizia, rispetto e inclusione, partendo proprio dalla scuola. Per il prossimo anno scolastico sono già in programma nuove mobilità e nuovi scambi internazionali, con un numero di partecipanti previsto ancora più elevato rispetto all’anno precedente. Il cammino verso un’educazione sempre più europea continua con entusiasmo e determinazione.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.