15 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
16 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
10 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
15 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
5 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
10 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
14 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
13 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Villapiana: località costiera che si è distinta per la pulizia del mare, la sicurezza delle spiagge e l’impegno verso l’educazione ambientale è stata premiata con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, attribuito dalla FEE – Foundation for Environmental Education per la settima volta consecutiva.

Stamattina a Roma alla sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche la cerimonia ufficiale per l’edizione 2025.

Per ottenere questo titolo, i comuni devono dimostrare di soddisfare numerosi requisiti legati alla gestione ambientale, alla presenza di servizi efficienti per residenti e turisti e alla tutela della sicurezza sul territorio. L’obiettivo è promuovere un turismo sostenibile e incentivare le amministrazioni locali a gestire in modo responsabile le proprie risorse naturali (in particolare le acque e le spiagge), migliorando al tempo stesso i servizi offerti ai cittadini e ai turisti.

Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, le località devono soddisfare 32 criteri specifici che riguardano in primis l’efficienza degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e la copertura del servizio fognario.

Sono fondamentali anche l’accessibilità ai servizi e la manutenzione dell’arredo urbano e delle spiagge, così come la sicurezza di turisti e bagnanti. Non devono poi mancare iniziative per migliorare la qualità della vita nei periodi di alta stagione turistica, la promozione della mobilità sostenibile, la tutela delle aree naturalistiche e attività per la promozione dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile.

Per il sindaco di Villapiana, Vincenzo Ventimiglia: «L’assegnazione del premio rappresenta un importante punto di riferimento per pianificare le vacanze estive sul litorale italiano, offrendo garanzie su acque balneabili di qualità e servizi eccellenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.