14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
8 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
26 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
46 minuti fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»

A Schiavonea parte la Fiera di Maggio: l’evento che apre alla stagione estiva - VIDEO

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea, si parte. Tra qualche criticità ma anche tanto entusiasmo. Il movimento c'è già, tra famiglie e gruppi di giovani, in piazza e sul lungomare, con i locali che la sera fanno registrare un buon numero di presenze.

Tra il clima estivo e la fiera, questo fine settimana è già super affollato. Abbiamo registrato le sensazioni di diversi imprenditori del luogo.

In questo fine settimana infatti a Schiavonea vi è la tradizionale “Fiera dell'Ascensione” con centinaia di visitatori da ogni parte della provincia e non solo. Un momento sempre molto atteso, che fa il paio con l’altrettanto tradizionale “Fiera dei Morti” di novembre. Momenti tradizionali che non passano affatto di moda, sempre molto attesi e partecipati. Bancarelle e stand, nei quali si trova un po' di tutto, dai prodotti tipici all'abbigliamento, passando per l'artigianato e l'oggettistica. Le piante, gli attrezzi per il giardinaggio, le immancabili calze, tutto un modo che ravviva una tradizione antichissima, con le prime fiere risalenti addirittura a metà 1600.

Nicola Celi, anima della piazzetta marinara, rimarca l'alto numero di presenze: «Migliaia di persone animano Schiavonea, stiamo crescendo sempre più, residenti e non, viviamo mesi di grande affluenza. Penso sarebbe necessario un presidio costante di forze dell'ordine, proprio in Piazza Portofino, o in qualche zona vicina. Per scongiurare il pericolo di qualche episodio poco piacevole e per garantire la sicurezza a giovani e famiglie. Purtroppo è la movida, qualche notte un po' troppo allegra, a volte qualcosa capita ed un presidio di sicurezza potrebbe essere un ottimo deterrente. Il lavoro delle forze dell'ordine è preciso e puntuale, ma forse sottodimensionato, a causa dei grandi numeri delle serate in piazzetta».

Giuseppe Longobucco, imprenditore nella ristorazione, dopo un passato in Germania ora lavora con entusiasmo a Schiavonea: «Qui abbiamo tutto per fare numeri ancora maggiori. Si sta bene, il clima ci favorisce, viviamo di tradizioni ed ospitalità. Si potrebbero migliorare un po' i servizi primari. Viabilità, decoro urbano, ma la tendenza è tutto sommato positiva. Guardiamo al futuro con fiducia, con uno sguardo alla nostra tradizione marinara. Conserviamo al meglio il nostro mare, ricordando la nostra tradizione e la nostra pesca. Schiavonea, turismo ma anche pesca».

L'albergatore Fedele Tocci, imprenditore che ha investito in un settore particolare con una visione certamente lungimirante: «Stiamo vivendo un buon momento, i numeri ogni stagione sono più confortanti. Ma non mancano le note negative purtroppo. Viene gente da ogni parte, tornano entusiasti, ma a volte ci si imbatte in disagi che mortificano il nostro territorio. Branchi di cani randagi, acqua che manca, episodi che ci scoraggiano. Ma poi noi siamo capa tosta e ripartiamo più forti di prima, con la nostra voglia di fare, col nostro mare in questi anni finalmente un po' più limpido e con la nostra ospitalità. A proposito, non sarebbe male iniziare per una volta la pulizia della spiaggia nei tempi giusti».

Tre voci di Schiavonea che sono a contatto con la gente tutto il giorno. Il bicchiere? Decisamente mezzo pieno.

di Matteo Monte

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.