2 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
3 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
2 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
4 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
5 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
6 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
5 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
1 ora fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
3 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
4 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»

Udicon aiuterà i cittadini nell'uso dell'App "Cup Calabria" per abbattere le liste d'attesa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – CUP Calabria è la nuova applicazione per iOS ed Android messa in campo dalla Regione Calabria per semplificare l'accesso ai servizi sanitari abbattendo le liste d’attesa. Nonostante, però, rappresenti uno strumento fondamentale per agevolare gli utenti rimane ancora troppo poco conosciuta e utilizzata. Anche per questo motivo, UDiCon ha aderito al progetto Rete Digitale, con l'obiettivo di assistere ed accompagnare i cittadini all’utilizzo di questo applicativo, fornendo supporto e informazioni utili.

È quanto fanno sapere Nico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente presidente regionale e presidente provinciale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori (UDiCon) condividendo preoccupazione per l’inefficacia prodotta fino ad ora da quella che, a tutti gli effetti, è una misura innovativa pensata per limitare i disagi.

«In un contesto in cui la sanità calabrese è messa a dura prova – dicono – con liste d'attesa interminabili e disagi soprattutto nelle aree periferiche, l'App CUP Calabria può fare la differenza. Attraverso questa funzione, infatti, è possibile prenotare visite specialistiche, esami e prestazioni sanitarie in modo semplice e veloce, direttamente dal proprio smartphone o computer, senza doversi recare necessariamente agli sportelli».

«Eppure – evidenziano i responsabili UDiCon – solo il 12% dei calabresi utilizza l'App! È evidente che c'è bisogno di una maggiore informazione e di una comunicazione più efficace per far conoscere questo strumento così che sia fruibile da tutti i cittadini».

L’obiettivo della nuova iniziativa promossa dal Comune di Corigliano-Rossano e alla quale Udicon ha aderito, è di colmare il divario digitale e rendere più accessibili i servizi sanitari a tutti, soprattutto a chi vive nelle aree più isolate della regione. 

«Siamo convinti, infatti, che un maggiore utilizzo dell’applicativo, accessibile da ogni device, possa contribuire a ridurre le liste d'attesa e a migliorare l'efficienza del sistema sanitario calabrese».

Dalla consultazione dei tempi medi di attesa per la fruizione di prestazioni specialistiche del servizio sanitario pubblico alla prenotazione con ricetta dematerializzata, ricetta rossa e in regime di libera professione; dalla visualizzazione dello storico delle prenotazioni effettuate alla stampa dei promemoria di prenotazione per finire alla modifica e all’annullamento di un appuntamento. Sono queste alcune delle tante funzioni esplorabili attraverso CUP Calabria e a portata di click.

«Per chiunque avesse bisogno di supporto nell’accedere a questa preziosa risorsa in rete – concludono Iamundo e Colamaria – ci si può rivolgere ad uno dei nostri sportelli presenti sui territori e attraverso il Codice Fiscale associato alla ricetta oppure lo SPID/CIE potrà ricevere assistenza da parte degli operatori UDiCon». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.