5 ore fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
3 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
4 ore fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando
2 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
2 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
4 ore fa:Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castrovillari, Rosa: «I lavori procedono regolarmente e nei tempi previsti»
1 ora fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
30 minuti fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
1 ora fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
3 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento

Longobucco, le guide del Parco organizzano due giornate di manutenzione del Sentiero della Miniere

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - L’associazione delle Guide del Parco Nazionale della Sila ha organizzato una due giorni di manutenzione ordinaria per la pulizia del sentiero denominato “delle Miniere” che si terranno il 12 e il 13 aprile 

«Consideriamo il sentiero delle Miniere - fanno sapere nella nota - uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale della Sila, non solo per il suo valore storico e culturale, ma anche per l’importanza naturalistica che riveste nell’ambito del territorio. Proprio per queste ragioni, crediamo che necessiti di maggiori attenzioni e cure, affinché possa essere valorizzato e preservato nel tempo».

«Questo sentiero, infatti, racconta la storia di Longobucco, unico borgo interamente nel perimetro del Parco, ed è un elemento fondamentale per la conoscenza e l’educazione ambientale, oltre ad essere una risorsa turistica di grande valore».

«Riteniamo - aggiungono - che solo attraverso un percorso condiviso, che coinvolga le Istituzioni e l’intero territorio, sarà possibile garantire la piena fruibilità e la sostenibilità del sentiero. Ci preme sottolineare che la partecipazione all’iniziativa è del tutto volontaria e gratuita, e che l’Associazione solleva da qualsiasi responsabilità i partecipanti».

Questo gesto di cura collettiva non solo contribuisce alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale, ma dimostra anche l’importanza della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni per mantenere vivo e accessibile il nostro territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.