6 ore fa:Scala Coeli ricorda il suo "Cabrini" con il Quarto Memorial Guerino Paletta
13 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
11 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
12 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
7 ore fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
8 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
14 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
8 ore fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
9 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
10 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace

Longobucco, le guide del Parco organizzano due giornate di manutenzione del Sentiero della Miniere

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - L’associazione delle Guide del Parco Nazionale della Sila ha organizzato una due giorni di manutenzione ordinaria per la pulizia del sentiero denominato “delle Miniere” che si terranno il 12 e il 13 aprile 

«Consideriamo il sentiero delle Miniere - fanno sapere nella nota - uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale della Sila, non solo per il suo valore storico e culturale, ma anche per l’importanza naturalistica che riveste nell’ambito del territorio. Proprio per queste ragioni, crediamo che necessiti di maggiori attenzioni e cure, affinché possa essere valorizzato e preservato nel tempo».

«Questo sentiero, infatti, racconta la storia di Longobucco, unico borgo interamente nel perimetro del Parco, ed è un elemento fondamentale per la conoscenza e l’educazione ambientale, oltre ad essere una risorsa turistica di grande valore».

«Riteniamo - aggiungono - che solo attraverso un percorso condiviso, che coinvolga le Istituzioni e l’intero territorio, sarà possibile garantire la piena fruibilità e la sostenibilità del sentiero. Ci preme sottolineare che la partecipazione all’iniziativa è del tutto volontaria e gratuita, e che l’Associazione solleva da qualsiasi responsabilità i partecipanti».

Questo gesto di cura collettiva non solo contribuisce alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale, ma dimostra anche l’importanza della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni per mantenere vivo e accessibile il nostro territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.