14 ore fa:Miss Italia Calabria 2026: prima tappa all'Apica Village di Mirto Crosia
13 ore fa:FILLEA CGIL Calabria approva il bilancio consuntivo 2025: lavoro, diritti e sviluppo al centro del confronto
13 ore fa:Porto di Corigliano, oltre 7 milioni di investimenti nel Piano Operativo Triennale
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Caputo: «Manutenzione nel caos, servono legalità e controlli»
1 ora fa: Unical: 9 milioni dal MUR per progetti strategici su intelligenza artificiale, salute e sostenibilità
6 minuti fa:Olio extravergine sotto attacco, Coldiretti Calabria in piazza a Bari: «Basta speculazioni e frodi»
16 ore fa:Cassano, manca il reattivo per l’esame dell’omocisteina: scatta l’allarme dei cittadini
15 ore fa:Co-Ro, approvata la Consulta comunale per l'Integrazione: nuovo strumento di partecipazione per i cittadini stranieri
15 ore fa:TIS, Rapani: «La legge regionale completa il percorso avviato in Parlamento»
16 ore fa:Depurazione, arriva la replica a Stasi: «La Regione investe 175 milioni, pensi agli impianti comunali»

La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Scuola Elezioni RSU 2025. Nonostante la difficile competizione che ha visto un aumento del numero delle liste presenti, la Flc Cgil ha saputo proporsi, con la forza delle proprie idee e con un grande e qualificato numero di candidati, l'unica lista dell'Istituto che si è presentata con ben 4 candidati che rappresentano sia il personale Docente che Ata: Luigi Fusaro (eletto) Gennaro Campana, Savoia Luigi, Euristeo Ceraolo.

«Le liste Flc-Cgil - si legge nella nota - hanno ricevuto ancora una volta il consenso e la fiducia della maggioranza e per questo sentiamo il dovere di ringraziare tutti e ciascuno di voi, sia iscritti alla Flc Cgil, sia non iscritti per il sostegno che ci avete dato. Grazie per l'alta affluenza al voto, che si attesta oltre il 85% degli aventi diritto e, che testimonia come la volontà di partecipazione e di democrazia permangono tra i lavoratori del nostro comparto, nonostante le continue incursioni per spingerci verso l'individualismo e la frammentazione a cui siamo continuamente sottoposti. 

«Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto, ai candidati, a tutti componenti della commissione elettorale (presidente compreso) e agli scrutatori, che con impegno e sacrificio hanno garantito la regolarità e la riuscita delle operazioni elettorali. La CGIL e la FLC si confermano un punto di riferimento importante e determinante, a conclusione di una tornata elettorale davvero difficile».

«Questo esito - dicono - ci consegna una grande responsabilità: difendere il diritto dei lavoratori a decidere delle proprie condizioni di lavoro; sconfiggere chi vuole eliminare la contrattazione e la rappresentanza dei lavoratori; condividere un progetto alternativo di società contro chi vuole riscrivere la storia ad uso e consumo di una tesi precisa: individualismo, concorrenza fra lavoratori, competitività, classifiche, privatizzazione; rilanciare una controffensiva culturale-ideale che recuperi il valore sociale del lavoro e la funzione del pubblico; sostenere una pratica sindacale legittimata dal voto e dal consenso dei lavoratori, in un clima di leale confronto con la controparte, convinti che non sia indispensabile instaurare un rapporto di collaborazione "ad ogni costo"».

«Grazie al responsabile della Flc e a tutta la confederazione della Cgil di Rossano. Il responsabile Flc territoriale Gilda Casciaro, i preziosi consigli del professore Saverio Madeo, il coordinatore regionale INCA Cgil Giuseppe Guido, Andrea Ferrone Cgil comprensoriale, nonché il segretario provinciale della Flc-Cgil Franco Piro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.