17 minuti fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
1 ora fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
4 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
1 ora fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
47 minuti fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
3 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
2 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
2 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini

L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un momento di profonda devozione e suggestiva bellezza ha emozionato la comunità coriglianese nella serata del 24 aprile, in occasione del rientro della statua di San Francesco di Paola al Santuario a lui dedicato.

A rendere ancora più solenne e sentita la conclusione della processione, l'ormai attesissima infiorata realizzata dall'Associazione Coriglianesi nel Mondo. 

L'evento si è svolto alle ore 23:00, durante la processione che ha visto il simulacro del Santo Patrono della città fare ritorno da Schiavonea al centro storico, scortato da migliaia di fedeli.

Dopo l'omelia e la benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo Maurizio Aloise, la statua del Santo ha ripreso il cammino verso il Santuario, accolta da una marea di persone disposte lungo via Roma, ai piedi del maestoso ponte canale. È stato da lì che i soci dell'Associazione hanno dato vita al toccante gesto dell'infiorata: una pioggia di petali di rose lanciati dall'alto dell'arco monumentale, simbolo di devozione e amore per il Santo. Una scena di straordinaria bellezza e forte impatto emotivo, che ha commosso presenti e organizzatori. 

«La gioia negli occhi del clero, del sindaco, delle autorità civili e militari e dei tanti fedeli – hanno dichiarato con soddisfazione Mario Salatino e Giorgio Tricarico, presidente e vice presidente dell'associazione – è per noi la ricompensa più grande. È il segno che questa tradizione continua a unire e a risvegliare il senso più profondo della nostra identità e spiritualità».

L'Associazione Coriglianesi nel Mondo rinnova il suo impegno a custodire e valorizzare le tradizioni più autentiche del territorio, con lo sguardo rivolto al futuro e il cuore saldo nella fede.

(foto di Giorgio Tricarico)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.