2 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
2 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
1 ora fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
3 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
1 ora fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
4 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
18 minuti fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
3 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
3 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
48 minuti fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»

L'amministrazione di Trebisacce adotta nuove misure per contrastare l'abusivismo edilizio

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Con Delibera di Giunta Comunale n. 83 del 16/04/2025, avente ad oggetto “Atto di indirizzo UTC Urbanistica DPR 380/01 opere eseguite in difformità e/o assenza di titolo edilizio”, l’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha adottato nuove direttive per rafforzare l'azione di contrasto dell'abusivismo edilizio e per garantire una corretta gestione del territorio.

«In particolare - si legge nella nota - la Giunta ha disposto: Il censimento di tutti gli atti amministrativi in itinere relativi ad abusi edilizi ed urbanistici da parte dell’Area Tecnica; Il supporto attivo della Polizia Municipale nell’attività di monitoraggio e controllo del territorio, in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale; L'avvio di tutte le iniziative necessarie per la prevenzione, la salvaguardia e la rimozione degli abusi edilizi; Il pieno adempimento alle disposizioni previste dal Regolamento adottato con Delibera Commissariale n. 2 dell’11/03/2024, relativo alla disciplina dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per abusi edilizi».

«La delibera si fonda sul quadro normativo previsto dal DPR 380/2001 (Testo unico dell’edilizia), che disciplina sia le procedure di repressione degli abusi edilizi attraverso l’ordine di demolizione, sia, in caso di inottemperanza, l’acquisizione automatica dell’opera abusiva, oltre all’irrogazione di sanzioni pecuniarie tra 2.000 e 20.000 euro. L’Amministrazione Comunale intende così ribadire l’importanza del rispetto delle normative urbanistiche ed edilizie, rafforzando l’attività di vigilanza e controllo per tutelare l’ambiente, il paesaggio e il corretto sviluppo urbanistico del territorio».

L'amministrazione invita pertanto la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle normative vigenti e a richiedere le dovute autorizzazioni prima di intraprendere qualsiasi intervento edilizio. La delibera è consultabile sull'Albo Pretorio online del Comune di Trebisacce.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.