5 ore fa:Il Comitato Magna Graecia dice "no" all'aeroporto di Sibari
15 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
1 ora fa:Affari Tuoi, dopo Maria Grazia arriva “Gemma Jessica Rabbit”: la Calabria nord-est conquista il prime time Rai
16 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
3 ore fa:Dopo tre commissariamenti Mandatoriccio vuole voltare pagina
33 minuti fa:Tartufi e Funghi del Pollino: torna la festa dedicata al patrimonio micologico del Parco
1 ora fa:Allarme droga a Castrovillari: quattro arresti e tre denunce in tre settimane. Intensificati i controlli dell’Arma
14 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
4 ore fa:L’amore tra musica e poesia: Canzoniere Minimo incanta il Castello Ducale
16 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria

L'amministrazione di Trebisacce adotta nuove misure per contrastare l'abusivismo edilizio

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Con Delibera di Giunta Comunale n. 83 del 16/04/2025, avente ad oggetto “Atto di indirizzo UTC Urbanistica DPR 380/01 opere eseguite in difformità e/o assenza di titolo edilizio”, l’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha adottato nuove direttive per rafforzare l'azione di contrasto dell'abusivismo edilizio e per garantire una corretta gestione del territorio.

«In particolare - si legge nella nota - la Giunta ha disposto: Il censimento di tutti gli atti amministrativi in itinere relativi ad abusi edilizi ed urbanistici da parte dell’Area Tecnica; Il supporto attivo della Polizia Municipale nell’attività di monitoraggio e controllo del territorio, in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale; L'avvio di tutte le iniziative necessarie per la prevenzione, la salvaguardia e la rimozione degli abusi edilizi; Il pieno adempimento alle disposizioni previste dal Regolamento adottato con Delibera Commissariale n. 2 dell’11/03/2024, relativo alla disciplina dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per abusi edilizi».

«La delibera si fonda sul quadro normativo previsto dal DPR 380/2001 (Testo unico dell’edilizia), che disciplina sia le procedure di repressione degli abusi edilizi attraverso l’ordine di demolizione, sia, in caso di inottemperanza, l’acquisizione automatica dell’opera abusiva, oltre all’irrogazione di sanzioni pecuniarie tra 2.000 e 20.000 euro. L’Amministrazione Comunale intende così ribadire l’importanza del rispetto delle normative urbanistiche ed edilizie, rafforzando l’attività di vigilanza e controllo per tutelare l’ambiente, il paesaggio e il corretto sviluppo urbanistico del territorio».

L'amministrazione invita pertanto la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle normative vigenti e a richiedere le dovute autorizzazioni prima di intraprendere qualsiasi intervento edilizio. La delibera è consultabile sull'Albo Pretorio online del Comune di Trebisacce.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.