6 ore fa:Parità di genere, la Calabria protagonista della prima tappa del "No Gender Gap"
7 ore fa:Disabilità, Sapia e Zangaro replicano a Caravetta: «Non serve un organismo monocratico, bensì collegiale»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Le nuove generazioni di Corigliano-Rossano sono alla fame
1 ora fa:I bimbi delle scuole di Pietrapaola vanno a scuola di educazione stradale
1 ora fa:Guerra aperta alla violenza di genere, nel ricordo perpetuo di Fabiana Luzzi
2 ore fa:Il rumore del silenzio, parla il papà di Fabiana Luzzi: «Lo Stato non ha fatto niente di concreto per le vittime»
3 ore fa:Real Normanna-Rossanese: si preannuncia un esodo rossoblu
3 ore fa:Patir celebra la Città più bizantina d'Italia: «Un codice genetico ancora attivo»
5 ore fa:Convocato per martedì 27 maggio il Consiglio Regionale

In the blue skies of Autism: III edizione del convegno nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino 

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Siamo giunti alla III edizione del convegno "In the bue skies of Autism", organizzato dall'Associazione "La fenice" in occasione della giornata mondiale della "Consapevolezza sull'Autismo", che si terrà il 3 Aprile alle ore 16.30 presso la Sala Rossa "Palazzo San Bernardino".

Parola d'ordine è fare rete attraverso un approccio integrato multidisciplinare che metta al centro la persona con spettro autistico ma che sappia sostenere e guidare anche la famiglia e i caregivers. 

L'associazione "La Fenice" opera sul nostro territorio dal 2022, e nasce dall'esigenza di professionisti e famiglie che da tempo collaborano assieme nell' affrontare e riconoscere problematiche relative ai disturbi del neurosviluppo, in particolare alle condizioni di autismo. Lo scopo è di offrire un servizio di presa in carico globale, da un'età compresa tra i 18 mesi e i 15 anni, a bambini e ragazzi con disturbi generalizzati dello sviluppo, difficoltà di apprendimento, disagi emotivi, difficoltà comportamentali e deficit di linguaggio, progettando interventi definiti sulla base delle abilità ed esigenze del singolo, naturalmente in accordo con le diagnosi specifiche già elaborate dagli enti sanitari di riferimento. 

Oltre alla presa in carico totale delle famiglie, La Fenice ha come "Mission" quella di formare e sensibilizzare il territorio sui "Disturbi del Neurosviluppo" e le loro relative caratteristiche, poiché conosce-re vuol dire "Comprendere" e se si "Comprende" non si "Esclude".

Il convegno, nella sua terza Edizione, avrà come ospiti: le istituzioni del territorio, sempre attente e disponibili, che da anni affiancano i professionisti del settore; la Neuropsichiatra Dott.ssa Domenica Puntorieri, punto di riferimento per le famiglie e per i professionisti del territorio; I professionisti che operano nella struttura "Early Start" di Chiaromonte.

Nel giugno 2017 è stato aperto a Chiaromonte (Potenza) il centro EARLY START, il primo centro che si occupa di intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico attraverso un coinvolgimento at-tivo ed intensivo della famiglia. Gli ospiti, relazioneranno sul "Modello Chiaromonte - L'esperienza Early Start nell'intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico".

Nello specifico, saranno ospiti del convegno:

la dott.ssa Rosalia Abitante – Psicologa Coordinatrice del centro "Early Start di Chiaromonte" che farà una panoramica rispetto alla storia, la mission, la struttura, l'equipe e le modalità operative attuate nel Centro Early Start di Chiaromonte.

La Dott.ssa Elisabetta Fazio- Pedagogista, terapista ESDM e Aba-che si focalizzerà sugli strumenti utilizzati sul piano educativo (il parent coaching, il video feedback, i modelli di riferimento.). 

Il Dott. Carlo Calzone -Neuropsichiatra Infantile- che si soffermerà sull'efficacia dei trattamenti mediati dai genitori.

Lo scopo di questo convegno è far conoscere al territorio le attività svolte e vuole fornire anche occasioni formative e di incontro che siano anche scambio comunicativo tra genitori e professionisti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.