4 ore fa:Cassano, consegnati i lavori di costruzione di nuovi loculi cimiteriali
1 ora fa:Trasporti a prezzi proibitivi per Pasqua, Greco (Italia Viva): «Condizione inaccettabile»
35 minuti fa:Olocausto, inclusione e rispetto: i ragazzi del “Da Vinci” di Castrovillari diventano ambasciatrici del Progetto Crocus
3 ore fa:Rinnovata la squadra dirigente di Fenimprese Cosenza. Qui i nomi
3 ore fa:Co-Ro, la polizia locale ambientale salva 5 gattini
1 ora fa:Corigliano Volley, i ragazzi del "Don Bosco–Tieri" hanno terminato il progetto “L'ago della Bilancia”
2 ore fa:Curarsi in Calabria, l'importanza della comunicazione per ridurre la mobilità passiva
2 ore fa:Intimidazione contro Agostinelli, sfregiata la sua auto
4 minuti fa:Falsi messaggi IT-Alert e pagamenti digitali, Udicon presenta un progetto per difendersi dalle truffe
4 ore fa:Cantieri e fatti, L'Ospedale della Sibaritide «è pronto al 70%. Risultato straordinario»

Falsi messaggi IT-Alert e pagamenti digitali, Udicon presenta un progetto per difendersi dalle truffe

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È successo di recente anche a Cassano allo Jonio: attraverso telefonate da numeri sconosciuti, spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine, malintenzionati hanno tentato di estorcere denaro o beni materiali; per fortuna con esito negativo. Non solo. Almeno una volta al giorno anche sul territorio di Corigliano-Rossano di rispondere al telefono e sentire dall’altra parte una voce registrata che si complimenta per il curriculum e invita a memorizzare il numero e a scrivere via whatsapp. 

«Grazie al progetto Rete Digitale - fanno sapere Nico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente presidente regionale e presidente provinciale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori (UDiCon) - è possibile mettere in guardia gli utenti sul crescente rischio di truffe legate a falsi messaggi IT-Alert e ai pagamenti digitali».

Una nuova truffa sfrutta falsi messaggi IT Alert, ad esempio con allarmi terremoto e link per scaricare finte app che contengono il malware SpyNote. Questo software spia ruba dati, credenziali bancarie e può controllare il dispositivo. Similmente, i pagamenti digitali sono sempre più nel mirino di tentativi di frode tramite phishing e furto di dati sensibili.

«Poi c’è SpyNote – spiegano ancora - che permette ai truffatori di controllare il dispositivo, leggere messaggi, rubare password, registrare audio/video, tracciare la posizione e accedere a file, con un focus sulle app bancarie e crypto».

«Per proteggersi è necessario scaricare tutte le App che si vogliono utilizzare sui propri device solo dagli store ufficiali, diffidando da messaggi urgenti e allarmistici. Inoltre – ricordano – è necessario sempre verificare l'URL dei siti, aggiornare i software e gli antivirus dei dispositivi e non fornire mai dati sensibili via link».

«UDiCon, tramite il progetto Rete Digitale, mira a fornire ai cittadini gli strumenti per riconoscere e difendersi da queste minacce, aumentando la consapevolezza sui rischi del mondo digitale. I nostri sportelli – concludono Iamundo e Colamaria - sono a disposizione per offrire informazioni e supporto a chiunque necessiti di aiuto per navigare in sicurezza online e riconoscere i segnali di truffa. Perché la sicurezza parte sempre da una buona consapevolezza»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.