2 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
43 minuti fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
2 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
23 minuti fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
1 ora fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
15 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
3 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
1 ora fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"

A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Un ponte tra il passato e il presente, su questa filosofia sta per sorgere la nuova caserma dei Carabinieri. Un nuovo presidio per garantire ancora maggiore sicurezza al territorio e un ambiente salubre, dignitoso e decoroso ai militari dell'Arma. Il progetto per la realizzazione della nuova Stazione nell’area dove oggi sorge palazzo Santa Barbara è pronto ad essere realizzato, grazie ad un investimento di oltre 1,2 milioni di euro intercettato e messo a terra dall’Amministrazione Grispino. 

È quanto fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Franco Mangone illustrando i diversi step dell’opera. «L'intervento – spiega - prevede la demolizione e la ricostruzione di Palazzo Santa Barbara, situato in pieno centro urbano, in via Vittorio Emanuele. L’opera è attualmente in fase di appalto per la successiva consegna dei lavori. L'immobile, che un tempo ha ospitato prima la Sede comunale e successivamente l’Istituto professionale per lo sviluppo industriale e agricolo (IPSIA), di proprietà comunale, è stato individuato come strategico nell'ambito del programma regionale di verifiche tecniche e interventi su infrastrutture rilevanti».

Il fabbricato è composto da due corpi realizzati in epoche diverse e internamente comunicanti. Lo studio preliminare ha analizzato approfonditamente l'assetto geologico e geomorfologico dell'area, l'idrografia, eseguendo sondaggi geognostici e prove di laboratorio per valutare la stabilità del terreno e il rischio di liquefazione. 

La progettazione architettonica della nuova caserma si ispira ai principi del razionalismo architettonico italiano e alle più recenti ricerche nel campo, recuperando il linguaggio moderno e valorizzando al contempo il luogo, i materiali locali e i volumi delle preesistenze architettoniche più significative. Oltre all'estetica e alla funzionalità degli spazi, un'attenzione primaria è stata dedicata al fattore sicurezza. L'obiettivo è realizzare un organismo edilizio che consenta ai militari di svolgere il proprio lavoro in un ambiente confortevole e, soprattutto, sicuro. A tal fine, il progetto include elementi di protezione sia passiva che attiva, integrati con una cura meticolosa della parte impiantistica.

Il progetto di demolizione e ricostruzione riguarda un'area di circa 600 mq e si ispira ai principi del razionalismo architettonico italiano, con un'attenzione particolare alla valorizzazione del contesto, dei materiali e dei volumi preesistenti. Oltre alla funzionalità e all'estetica, un elemento centrale del progetto è la sicurezza, con l'inserimento di elementi di protezione passiva e attiva, e una cura particolare per la parte impiantistica. 
 
«L'impegno e la dedizione del sindaco Aldo Grispino – aggiunge l’assessore - nel perseguire con determinazione la realizzazione di questa importante opera è stato determinante. Garantire una sede decorosa e dignitosa all'Arma dei Carabinieri è un segnale tangibile dell'attenzione che questa Amministrazione riserva alla sicurezza del nostro territorio e al benessere di chi – conclude Mangone - quotidianamente lo serve con impegno e sacrificio». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.