13 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
10 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
12 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
11 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
14 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
10 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
13 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
12 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
9 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
11 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando

Scuola inclusiva, Figli Luna promuove evento formativo a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Cultura dell’inclusione, promuovere l’interdipendenza positiva, valorizzando le diversità come opportunità di crescita e costruendo ambienti di apprendimento capaci di accogliere e valorizzare ogni singolo individuo. È dimostrato: tanto a scuola, quanto negli ambienti di lavoro, nessuno può bastare a sé stesso. Il lavoro di squadra, la condivisione di conoscenze, competenze e abilità, alla base del metodo del Cooperative Learning rappresentano la più valida alternativa alle dinamiche di competizione, individualismo ed emarginazione.

È un invito alla formazione-azione l’evento pensato dalla Cooperativa i Figli della Luna LA SCUOLA INCLUSIVA, PER NON UNO, NON UNA DI MENO. Rivolto a tutti i docenti, sia curriculari che di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, genitori, si terrà a Corigliano-Rossano il prossimo sabato 12 aprile.

Promosso nell’ambito del progetto COOPERATIVE LEARNING…GIOCO DI SQUADRE, CLASSE VINCENTE!! finanziato con fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, l’evento formativo è patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Università di Verona, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dai Comuni di Corigliano-Rossano e Crosia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Erodoto, le associazioni InAgorà e Il Sorriso.

L’evento sarà suddiviso in due momenti. Nel primo, coordinati dal comunicatore strategico Lenin Montesanto, interverranno Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile dell’ASP di Cosenza che relazionerà sul tema Cooperare per crescere; ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Amarelli Tiziana Cerbino su La voce della Scuola. La scuola inclusiva: approccio educativo didattico InAgorà Per non uno, non una di meno.

È, questo, il tema sul quale interverrà, invece, Stefania Lamberti, responsabile del gruppo studio – ricerca – formazione - Cooperative learning CSI dell’Università degli Studi di Verona. Seguirà l’intervento di Marta Milani, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. - Verso scuole InAgorà del non uno non una di meno è il titolo del filmato che sarà proiettato a conclusione della prima parte del seminario.

La seconda parte del seminario, in programma dalle ore 11 alle ore 13,30 prevede il workshop, lavori in gruppo per sperimentare quanto appreso, a cura di Stefania Lamberti e Marta Milani. In particolare ci si confronterà sulla Classbuilding e insegnamento diretto di abilità sociali e le dieci modalità di interdipendenza positiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.