3 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
2 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
3 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
2 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
1 ora fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
5 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
4 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
5 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
4 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
1 ora fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Riorganizzazione dei Pronto soccorso: accordo tra Calabria e Lombardia

1 minuti di lettura

CATANZARO -  Scambio di buone pratiche reciproche e di esperienze e competenze. E’ questo uno degli obiettivi dell’accordo di collaborazione tra la Regione Calabria e la Regione Lombardia per la riorganizzazione della rete di Pronto Soccorso: lo schema di accordo è contenuto in un decreto adottato dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, nella sua qualità di commissario ad acta della sanità calabrese, che punta a rafforzare la sinergia già da tempo in atto con la Regione Lombardia, in partecipare con l’azienda in house Areu.

L’iter è stato avviato a settembre, quando la Regione Calabria ha proposto alla Regione Lombardia – si legge nel Dca – «di avviare un percorso di collaborazione in ambito sanitario, volto a riorganizzare ed ottimizzare la rete di Pronto Soccorso, ad avviare programmi di formazione mirata ed aggiornamento professionale al fine di migliorare le competenze specifiche nella gestione dell’emergenza urgenza, e, infine, a potenziare le strutture intermedie in modo da ridurre il sovraffollamento dei pronto soccorsi e da migliorare la gestione ed il flusso dei pazienti meno gravi».

A sua volta la Regione Lombardia «ha comunicato di essere pronta a definire insieme alla Regione Calabria i dettagli operativi per avviare il percorso di collaborazione, anche attraverso la messa a disposizione di personale altamente qualificato

proveniente dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, riconosciuto per l’eccellenza nella gestione dell’emergenza».

In particolare – riporta l’accordo di collaborazione – «la Regione Calabria ha interesse a confrontarsi con Regione Lombardia» con riferimento a questi temi: «Revisione e ottimizzazione della rete di pronto soccorso e dei servizi di medicina di emergenza urgenza, anche attraverso le attività di implementazione del pronto soccorso, e la definizione di criteri organizzativi e operativi volti a garantire la qualità del flusso ai servizi di emergenza urgenza; potenziamento delle Centrali Operative Regionali Territoriali (Cot) nell’ambito di Urgenza Emergenza, in modo da migliorare la gestione ed il flusso dei pazienti meno gravi ovvero dei codici verdi e gialli, facilitando la dimissione rapida o il trasferimento in strutture specializzate ed idonee per i casi specifici; condivisione di linee guida dei programmi di formazione per il personale medico e paramedico, al fine di uniformare le competenze operative dei Medici di Emergenza e Urgenza (Meu) secondo i modelli organizzativi adottati in Lombardia, a norma nazionale ed Eu, anche attraverso la realizzazione di specifici corsi di formazione; attività formative a favore di tutte le figure professionali coinvolte, anche utilizzando strumenti e metodiche innovative ed allo scambio di buone prassi in ambito esperienziale e di qualifica del personale del sistema sanitario».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.