9 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
10 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
12 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
7 ore fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
13 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
7 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
11 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
8 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
6 ore fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
5 ore fa:Scala Coeli ricorda il suo "Cabrini" con il Quarto Memorial Guerino Paletta

Riapre l’antica e suggestiva chiesa di Santa Maria delle Grazie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo alcuni anni di intenso e laborioso lavoro di restauro, sarà riaperta al culto, domenica 30 marzo 2025, alle ore 11:15, con una solenne celebrazione liturgica presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, l’antica e suggestiva chiesa di Santa Maria delle Grazie che si erge tra le colline dell’area urbana di Rossano. In questa occasione si terrà la benedizione e dedicazione del nuovo altare.

Appartenuta al primo convento dei Cappuccini, la chiesa e il complesso di Santa Maria delle Grazie è da sempre luogo che ispira al raccoglimento, contemplazione e preghiera. 

Il progetto per i lavori di recupero della Chiesa è stato finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica e dall’Arcidiocesi di Rossano Cariati.

Si è trattato di un attento e minuzioso lavoro di restauro, curato nei dettagli e volto al recupero della memoria storica del luogo, che ha interessato sia gli ambienti interni che esterni, ed ha visto coinvolti, oltre al Padre Arcivescovo, che né ha seguito con passione il loro sviluppo, il Direttore dell'Ufficio Beni Culturali, don Nando Ciliberti e la Soprintendenza SABAP di Cosenza con l’arch. Nicola Ruggieri che, con la sua alta sorveglianza, ha fornito utili indicazioni sui lavori. 

All’arch. Antonio Aprelino il compito oltre che di redigere il progetto di restauro, quello della Direzione dei Lavori per il quale si è avvalso della preziosa collaborazione del restauratore, dott. Giovanni Piccirillo.

A completamento dei lavori di recupero è stata rifatta la nuova illuminazione che, attraverso un attento studio finalizzato ad esaltare la celebrazione eucaristica, mette in risalto l’antica architettura barocca della Chiesa che siamo certi diverrà punto di riferimento per quanti vorranno trovare, in questo luogo, pace e preghiera.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.