2 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
7 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
8 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
5 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
7 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
6 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
4 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
6 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
5 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
8 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker

Emilio Spataro canta la canzone per chiedere il ripristino dell'Intercity Crotone-Milano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - C'è una terra che ha fame di strade decenti, trasporti pubblici e collegamenti di qualsiasi genere. In questo contesto ogni servizio che viene meno è uno schiaffo alla popolazione e ogni protesta diventa una battaglia di civiltà.

In questo solco si inserisce l'esibizione di Emilio Spataro che, cantando, chiede il ripristino dell'Intercity Crotone-Milano. Una testo nato quasi per caso, dopo una telefonata di Euristeo Ceraolo: «Ciao Emilio, sono Euristeo da Rossano, ma fa a canzun sul treno Crotone Milano?».

E così il musicista cantastorie, i cui brani sono opere satiriche e di intrattenimento che cantano aspetti della vita reale, con ironia e leggerezza si presta a questa semplice richiesta. Nella sua esibizione, sotto la torre dell'Orologio, in piazza Steri, nel cuore del centro storico bizantino, porta questo "grido".

Ricordiamo che la prima iniziativa di Euristeo nasce nel Nord Italia (Forlì Emilia-Romagna) e che con il tempo coinvolge personaggi del mondo dello spettacolo fra cui Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e coinvolgendo la stampa locale, regionale (nelle regioni attraversate dal noto intercity come Lombardia, Emilia Romagna, Marche Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria) la stampa nazionale e varcando i confini nazionali, la notizia, infatti è stata pubblicata in Germania, Canada, Brasile e Argentina.

«L'ultimo onore ricevuto, per una battaglia di civiltà - scrive Euristeo - è stata presentata dal bravissimo Emilio Spataro e la sua meravigliosa Band. Continueremo la battaglia fino alla vittoria».


(qui il link dell'esibizione)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.