11 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
9 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
12 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
12 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
13 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
10 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
9 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
13 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
10 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
11 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente

Emilio Spataro canta la canzone per chiedere il ripristino dell'Intercity Crotone-Milano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - C'è una terra che ha fame di strade decenti, trasporti pubblici e collegamenti di qualsiasi genere. In questo contesto ogni servizio che viene meno è uno schiaffo alla popolazione e ogni protesta diventa una battaglia di civiltà.

In questo solco si inserisce l'esibizione di Emilio Spataro che, cantando, chiede il ripristino dell'Intercity Crotone-Milano. Una testo nato quasi per caso, dopo una telefonata di Euristeo Ceraolo: «Ciao Emilio, sono Euristeo da Rossano, ma fa a canzun sul treno Crotone Milano?».

E così il musicista cantastorie, i cui brani sono opere satiriche e di intrattenimento che cantano aspetti della vita reale, con ironia e leggerezza si presta a questa semplice richiesta. Nella sua esibizione, sotto la torre dell'Orologio, in piazza Steri, nel cuore del centro storico bizantino, porta questo "grido".

Ricordiamo che la prima iniziativa di Euristeo nasce nel Nord Italia (Forlì Emilia-Romagna) e che con il tempo coinvolge personaggi del mondo dello spettacolo fra cui Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e coinvolgendo la stampa locale, regionale (nelle regioni attraversate dal noto intercity come Lombardia, Emilia Romagna, Marche Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria) la stampa nazionale e varcando i confini nazionali, la notizia, infatti è stata pubblicata in Germania, Canada, Brasile e Argentina.

«L'ultimo onore ricevuto, per una battaglia di civiltà - scrive Euristeo - è stata presentata dal bravissimo Emilio Spataro e la sua meravigliosa Band. Continueremo la battaglia fino alla vittoria».


(qui il link dell'esibizione)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.