15 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
16 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
18 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
19 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
1 ora fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
2 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
18 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
20 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
17 minuti fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
17 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?

Contrasto alle dipendenze patologiche, nuovo tavolo tecnico in Cittadella regionale

1 minuti di lettura

CATANZARO – Mettere in campo nuovi servizi territoriali, sperimentali, innovativi e di prossimità, che siano maggiormente fruibili e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di aiuto che provengono dalla popolazione giovanile. L’obiettivo è quello di favorire un precoce aggancio di giovani coinvolti nella dipendenza, soprattutto nella fase di esordio al fine di scongiurare ogni rischio di cronicizzazione. Aumentare il budget alle comunità terapeutiche da parte delle ASP per rafforzare l'azione di questi presidi di cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei tossicodipendenti.

Avviare la realizzazione dei servizi specialistici per la comorbilità psichiatrica e le alcol-dipendenze per colmare le attuali carenze. Proseguire con i progetti di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico attraverso gli interventi di prevenzione e trattamento delle persone già coinvolte dalla dipendenza che vengono portati avanti in stretta collaborazione tra i SerD e le comunità terapeutiche.

Sono, questi, i temi e gli obiettivi discussi oggi (lunedì 17) nel corso del nuovo tavolo tecnico ospitato in Cittadella Regionale a Catanzaro, al quale hanno preso parte la Presidente della terza Commissione sanità del Consiglio Regionale Pasqualina Straface, delegata dal Presidente Occhiuto alle dipendenze patologiche, il dirigente del settore salute mentale e dipendenze Francesco Lucia ed i rappresentanti delle comunità terapeutiche del CREA CALABRIA.

L’incontro fa seguito alla prima delle riunioni previste dal Tavolo Tecnico nato su impulso del Presidente Occhiuto per portare avanti nuove progettualità e servizi alla persona per contrastare la diffusione delle dipendenze da sostanze d'abuso legali e illegali e comportamentali, in special modo tra i giovani.

«In particolare – ha sottolineato la Straface dicendosi molto soddisfatta di questo costante e organico lavoro che si sta portando avanti in Calabria e che pone questa regione al passo con altre regioni nel contrasto alle droghe e le altre dipendenze – per quanto riguarda la messa a disposizione delle risorse, il Presidente Occhiuto in ragione dell'opera svolta dalle comunità ha assunto l'impegno di una revisione dei budget e delle tariffe». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.