3 ore fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
15 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
16 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
16 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"
17 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
1 ora fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini
2 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
10 minuti fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
17 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
40 minuti fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»

Concorso "La maschera più bella", primo premio all'Istituto Comprensivo Rossano 1

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il concorso "La Maschera più Bella", ideato e gestito dall'Associazione SosteniAmo, patrocinato e finanziato dal Comune di Corigliano-Rossano, giunge quest'anno alla sua terza edizione con un successo straordinario. L'evento ha coinvolto numerosi plessi scolastici della città, richiamando un gran numero di famiglie che hanno avuto modo di assistere a uno spettacolo carnevalesco nel suggestivo centro storico di Rossano.

La manifestazione ha visto i bambini come indiscussi protagonisti, incarnando la gioia e la spontaneità tipiche dell'infanzia attraverso balli, girotondi e poesie. Il primo premio, un voucher del valore di 300 euro messo in palio dal Comune, è stato conquistato dall'IC Rossano 1, diretto dal dottor Mauro Colafato, che si è dichiarato molto soddisfatto del risultato.

«La partecipazione a questo evento è stata straordinaria» afferma la presidente dell'Associazione, Graziella Colamaria. Le responsabili di plesso, Maria Carmela Grillo per Via Nazionale e Mina Godino del Crosetto unitamente a tutte le docenti hanno realizzato un lavoro davvero encomiabile. Il tema scelto per quest'edizione, "Le quattro stagioni", ha offerto ai bambini l'opportunità di esplorare creativamente il ciclo della natura e di riflettere sui principi di sostenibilità, in linea con l'Agenda 2030. I costumi indossati dai bambini sono stati realizzati con buste di plastica riutilizzate, arricchiti da elementi caratteristici di ogni stagione, dimostrando così come i materiali possono trovare nuova vita.

«Abbiamo fatto lezione di sostenibilità all'aperto» aggiunge Colamaria, sottolineando l'importanza dell'educazione ambientale. L'evento ha avuto luogo nella piazza principale del centro storico di Rossano, dove i bambini hanno indossato maschere di carnevale, trasformando una semplice tradizione in un'importante lezione di valori.

Momenti di grande emozione hanno animato la sfilata, particolarmente grazie ai bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola elementare G. Rizzo, che hanno sfoggiato un costume ispirato ai "Vecchietti", evocando un sapore vintage e antico. La maestra Maria Giovanna Romeo ha contribuito rendendo disponibile ai suoi alunni il cappellino delle nozze della sua defunta madre, un gesto che ha donato un tocco personale e affettuoso alla rappresentazione. Inoltre, la maestra Rossana De Sanctis ha composto una bellissima poesia per l'occasione, recitata dai bambini e intitolata "C'era una volta Rossano". Nelle sue parole si percepisce un desiderio profondo di riappropriarsi del centro storico, un luogo ricco di storia e cultura.

Un caloroso ringraziamento va a tutte le docenti dell'IC Rossano 1, al preside Colafato e ai genitori che hanno collaborato attivamente, offrendo il loro tempo e competenze per garantire la riuscita dell'evento. L'istituto ha dimostrato, più di altri, di comprendere l'importanza della valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni, obiettivi che l'Associazione SosteniAmo persegue da anni sul territorio di Corigliano Rossano.

«È fondamentale non disperdere l'identità e i valori culturali di cui siamo custodi. Anche attraverso eventi come questo, con semplici maschere di carnevale, possiamo recuperare e riscoprire le nostre radici». Concludendo la sua riflessione, la dottoressa Graziella Colamaria auspica che il concorso possa diventare sempre più articolato e partecipato nei prossimi anni, coinvolgendo un numero crescente di bambini, famiglie e soprattutto istituti scolastici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.