8 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
7 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
7 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
10 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
11 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
9 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
9 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
8 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
10 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
6 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Co-Ro, in località Petra sorgerà un nuovo asilo comunale: consegnati i lavori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono stati consegnati lo scorso 15 marzo i lavori per la realizzazione dell'asilo comunale in località Petra di Rossano per l'importo di euro 1.512.000,00. Il nido è destinato ad ospitare 63 bambini. Il finanziamento che rientra nei fondi del PNRR previsti per il "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" e resi disponibili, tra l'altro, per la realizzazione e costruzione di nuovi asili è stato ottenuto dal nostro Ente nel 2024. La superficie lorda complessiva della nuova costruzione sarà circa 600 mq e rispetterà i parametri previsti dalla scheda di finanziamento.

Le caratteristiche architettoniche dell'edificio sono quelle tipiche dell'architettura scolastica per l'infanzia, dove i colori rappresentano un elemento fondamentale anche a livello pedagogico. La copertura sarà in parte realizzata con pannelli fotovoltaici e solare termico posti al di sopra. 

Sarà un edifico ad elevatissime prestazioni che ridurrà al massimo i consumi energetici dunque l'impatto sull'ambiente, tutto ciò grazie sia alle prestazioni dell'involucro sia all'installazione di impianti termici ed elettrici performanti quali: pompa di calore, dispositivi di controllo, pannelli fotovoltaici, solare termico, luci a led ecc. Il benessere termico è garantito dall'impianto di condizionamento distribuito in maniera omogenea, è garantita l'accessibilità all'edificio grazie agli interventi previsti per il superamento delle barriere architettoniche.

«Un nuovo asilo nido, energeticamente efficiente, accessibile e con molti spazi per le esigenze dei più piccoli, - afferma l'assessore Tatiana Novello - sorgerà in una zona che negli ultimi decenni ha avuto forte espansione, garantendo ai genitori ulteriore supporto per la crescita dei bimbi». 

«Il nostro impegno nell'intercettare fondi per la realizzazione di asili nido sul nostro territorio - afferma il sindaco Flavio Stasi – è stato premiato perché saranno due le strutture che in tal senso saranno realizzati a breve. L'asilo nido di contrada Petra si unirà alle altre strutture comunali, frutto di una visione di città accessibile, inclusiva, moderna, civile».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.