Apertura Grotte Sant'Angelo: Garofalo chiede minicar per il trasporto di persone con disabilità
Il Presidente del centro studi "Giorgio La Pira" di Cassano Jonio fa un appello all'amministrazione: «Tali mezzi consentirebbero una fruizione più accessibile dei beni pubblici»

CASSANO JONIO - Apprendo della prossima apertura del complesso carsico delle Grotte di Sant'Angelo. Suggerisco all'Amministrazione Comunale, di procedere all'acquisto di minicar elettrica adibita al trasporto di persone con problemi di deambulazione».
Così Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", di Cassano Jonio, in una comunicazione diretta al sindaco della cittadina ionica.
«I mezzi - dichiara - consentirebbeto una fruizione più accessibile alle persone con disabilità e agli anziani, così da raggiungere il sito attualmente ubicato nella parte alta del centro visita. Intervengo in quanto sollecitato in tale direzione e per contribuire a rendere più inclusivi i beni pubblici».
«È un atto di civiltà nei confronti di persone loro malgrado, non autosufficienti. Con l'acquisto di questi mezzi - evidenzia -, si consente ai meno fortunati di poter accedere e visitare le grotte. Al Santuario di San Francesco di Paola, per esempio, questo servizio viene effettuato con risultati eccellenti, grazie al lavoro lodevole dei volontari delle Fiamme Argento dei Carabinieri in congedo. Ci sono tanti bandi e finanziamenti ad hoc - rimarca Garofalo -, senza nessun aggravio sul bilancio comunale».
«Tale progetto, può essere realizzato anche in sinergia e con il diretto coinvolgimento delle associazioni di volontariato locali. Credo - ha concluso -, oltre a rendere un servizio faremo un passo notevole in un nuovo welfare che non esclude nessuno».