2 ore fa:Evento periti agrari al Majorana, lo sviluppo passa dal dialogo tra la formazione e le produzioni territoriali 
2 ore fa:A Paludi nasce Terra&Radici, il nuovo format culturale che parla di libri
1 ora fa:All'Erodoto il progetto “Cittadinanza e competenze digitali per contrastare il cyberbullismo”
14 ore fa:Pauroso incidente a Mirto, auto si ribalta sulla carreggiata: feriti trasportati in ospedale
24 minuti fa:Rischio idrogeologico, la Cisl chiede che ripartano subito i lavori sulla Sila-Mare
1 ora fa:Nuova Provincia, la delibera di Co-Ro «sancisce la mancanza di visione nei processi di decentramento amministrativo»
4 ore fa:Legge Urbanistica Regionale: incontro in Provincia
54 minuti fa:C'è Vita nella Letteratura? Riabitare i classici di Alessandra Mazzei fa tappa a Mirto
16 ore fa:Dissesto idrogeologico, programmati 5 milioni di investimenti nella Valle del Trionto
3 ore fa:Da Stringari a Mbuzati passando per Vakarici, l’Arberia invasa da auto d’epoca

A San Basile, l'Amministrazione comunale promuove la formazione all'uso del defibrillatore

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Cittadini corresponsabili della sicurezza e del soccorso, sentinelle attive e preparate sul territorio per intervenire in casi di emergenza. E' lo spirito dell'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di San Basile, guidata dal sindaco Filippo Tocci, che in sinergia con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Castrovillari, ha organizzato una giornata di formazione dedicata alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e all'utilizzo del defibrillatore. 

L'evento ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte dei cittadini di San Basile e dei paesi limitrofi, uniti dall'obiettivo condiviso di imparare a gestire situazioni di emergenza nell'ottica di poter contribuire a salvare vite umane. L'iniziativa si inserisce in un ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione, volto a formare i cittadini sulle tecniche di primo soccorso e sull'importanza di saper intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco. 

«Quello svolto nei giorni scorsi è un passo fondamentale per aumentare la sicurezza nel nostro territorio e permettere a ciascun cittadino di intervenire in maniera corretta e tempestiva in situazioni critiche - ha sottolineato Caterina Pugliese, delegata alla sanità del Comune di San Basile - La formazione è la chiave per creare una comunità più consapevole e pronta ad affrontare le emergenze». 

Il Comune di San Basile ha la precisa volontà di impegnarsi a proseguire su questa strada, promuovendo attività che migliorano la salute e la sicurezza della cittadinanza. «La formazione BLSD - ha continuato Pugliese - rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra comunità, poiché le emergenze non sempre si verificano in presenza di personale sanitario e la tempestività di un intervento può fare la differenza. Per questo motivo, il Comune continuerà a investire nella diffusione della cultura del primo soccorso, con l'obiettivo di rendere San Basile un esempio di comunità sicura e solidale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.