1 ora fa:Corigliano-Rossano e la sua rete museale protagonisti alla BIT 2025
13 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Carnevale di Corigliano-Rossano
15 ore fa:Il maestro pasticcere Massimo Motta si aggiudica il Premio Arcimboldo d'oro
13 ore fa:Agevolazioni Tari a Crosia, si presenta meno del 10% dei commercianti
2 minuti fa:Politiche di inclusione virtuose: a Vaccarizzo Albanese un bambino su due è straniero
15 ore fa:Succurro ha incontrato i rappresentanti di FiberCop e del Dipartimento ministeriale per la trasformazione digitale
32 minuti fa:Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale
13 ore fa:Navigabilità lago Cecita, Molinaro (FdI): «Si rafforza lo sviluppo turistico-sportivo della Sila»
1 ora fa:Agevolazioni Tari, a Corigliano-Rossano si può presentare la domanda
14 ore fa:Ecco quanto vale il Porto di Corigliano-Rossano: dati impietosi ma con margini enormi

Politiche di inclusione virtuose: a Vaccarizzo Albanese un bambino su due è straniero

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – «Essere riconosciuti come un borgo di poco meno mille anime che conta poco più di 140 minori, di cui quasi la metà non italiani, è molto più di una semplice statistica. Oltre la fotografia già condivisa da OpenPolis e che attribuisce a Vaccarizzo Albanese un distintivo primato, locale, regionale e centro meridionale (dei bambini che giocano in piazza quasi uno su due non è un cittadino italiano!) c’è anche l’impegno condiviso delle amministrazioni comunali che si sono avvicendate in questi anni e che vogliono e riescono a governare lo spopolamento con virtuose ed efficaci politiche di inclusione».

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo che, esprimendo soddisfazione per il risultato che fa di Vaccarizzo Albanese una comunità esemplare su scala nazionale nelle politiche di integrazione e inclusione, in testa agli altri comuni dell’Arberia, sottolinea come apertura ed accoglienza continuino a rappresentare le facce della stessa medaglia dello stesso progetto socio-culturale e di sviluppo, non soltanto turistico, Vakarici – il Salotto Diffuso.

«A questo risultato – aggiunge il Primo Cittadino – ha anche contributo la preziosa collaborazione ed il gioco di squadra con la cooperativa sociale Xenia ed il progetto SAI (Sistema di Accoglienza Integrata) che oggi gestisce 6 famiglie e 53 minori, la maggior parte nati fuori dall’Italia, tra 6 mesi e i 9 anni. Molti di questi bambini sono regolarmente iscritti a scuola e vengono seguiti nel doposcuola insieme ai coetanei di Vaccarizzo Albanese. Agli adulti viene garantito il corso di alfabetizzazione. E per le famiglie sono state trovate soluzioni abitative disponendo di 6 case».

«Tra le tante e diverse iniziative messe in campo in questi anni – ricorda il Primo Cittadino – la comunità di Vaccarizzo Albanese, da sempre inclusiva anche nella organizzazione e nella gestione dei principali eventi culturali e di marketing territoriale, è stata protagonista all’Udienza con Papa Francesco per il caso della bambina somala operata al piede; un intervento estremamente delicato, unico nel suo genere che le ha consentito di vivere una vita normale». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.