11 ore fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
9 ore fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
2 ore fa:Fratelli d'Italia: «Corigliano-Rossano esclusa dal bando regionale sull'economia circolare»
55 minuti fa:Incendi in Calabria, Scutellà attacca Occhiuto: «Tra propaganda e complotti, gestione fallimentare»
11 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
12 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
10 ore fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
9 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
12 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
8 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»

Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora una brillante operazione della polizia penitenziaria del reparto di Rossano che, a seguito di un’attività investigativa, ha rinvenuto e sequestro cinque telefoni cellulari, a disposizione di un detenuto. 

«È plausibile immaginare - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario regionale - che i telefoni potessero servire per concederne l’uso o la cessione onerosa ad altri reclusi». 

«È importante comprendere queste dinamiche, ma è altrettanto importante l’opera di prevenzione che svolge la polizia penitenziaria con pochi mezzi e risorse».

«Per una più efficace prevenzione - prosegue il Sappe - sarebbe opportuno schermare gli istituti, in modo da rendere inefficace l’uso dei telefoni».

«Solo così si potrebbe fermare definitivamente l’ingresso illegale dei telefoni cellulari in carcere; cosa che, peraltro, costituisce reato. Un reato la cui introduzione nel codice penale, avvenuta nel 2020,  art 391 ter, non ha però sortito l’effetto deterrente sperato» concludono. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.