13 ore fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
14 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
8 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
9 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
11 ore fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»
6 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
12 ore fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
15 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
9 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
10 ore fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»

Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - In attesa della proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni RSU del 14, 15 e 16 aprile, i primi dati confermano un risultato molto positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza. L’affluenza ha dimostrato un segnale tangibile di una comunità lavorativa viva, partecipe e consapevole del valore della rappresentanza sindacale.
Un risultato che rafforza e premia le scelte di una Cisl sempre più protagonista di un modello sindacale riformista e autonomo, fondato sulla partecipazione, sul dialogo e sulla contrattazione.

«Siamo orgogliosi di questo grande esercizio di democrazia – dichiara Michele Sapia, Segretario Generale UST CISL Cosenza assieme a Pierpaolo Lanciano, Segretario Generale FP Cisl Cosenza, Enzo Groccia, Segretario Generale Cisl Scuola Cosenza e Pietro Perrone, referente provinciale Cisl Università – che ha visto protagonisti migliaia di lavoratrici e lavoratori anche nella nostra provincia. Un grazie sincero va a tutte le candidate e i candidati che, con impegno e responsabilità, hanno intrapreso questo percorso e un ringraziamento a coloro che hanno creduto nella nostra Organizzazione sindacale votando uomini e donne della CISL».

«Il consenso raccolto in queste RSU – aggiungono i dirigenti provinciali CISL – non è un punto di arrivo, ma un ulteriore slancio per continuare a fare sindacato nei luoghi di lavoro, tra le persone e per le persone. Una spinta che rafforza le nostre azioni quotidiane per i rinnovi contrattuali, la salute e sicurezza, la qualità del lavoro e la tutela dei diritti, in tutti i comparti e settori».
Come aveva sottolineato nei giorni scorsi la Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, «le nostre candidate e i nostri candidati incarnano un impegno fatto di competenza, dedizione, senso di responsabilità. Donne e uomini che conoscono i problemi e propongono soluzioni. Che non dividono, non inseguono slogan, ma ogni giorno, pazientemente e con spirito di servizio, costruiscono risposte concrete».

In un vasto territorio come quello di Cosenza, l’importante risultato raggiunto in questa difficile campagna RSU, diviene ancora più significativo vista anche la vicinanza con la Festa della Liberazione, che quest’anno celebra 80 anni di libertà repubblicana.
«Un richiamo forte al valore della democrazia – concludono i rappresentanti CISL di Cosenza – che si nutre ogni giorno del contributo attivo delle persone. Le RSU sono l’essenza della democrazia nei luoghi di lavoro, e noi continueremo a essere presenti con competenza, passione e serietà, sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori».

Infine, un augurio sincero alle elette e agli eletti: «Da oggi inizia un nuovo percorso. La CISL sarà sempre al vostro fianco, con la forza di una grande organizzazione sindacale, radicata nei territori e pronta ad affrontare insieme sfide e opportunità del presente e del futuro».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.