12 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
11 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
13 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
10 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
11 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
10 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
9 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
10 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
9 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
12 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»

Tirocini di Inclusione Sociale, Antonio Aurelio auspica che Trebisacce aderisca alla misura regionale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nella giornata del 16 aprile, il Consigliere comunale di minoranza Antonio Aurelio ha trasmesso una comunicazione formale indirizzata al Sindaco, all’Assessore competente e al Segretario Comunale, con la quale ha sollecitato l’adesione del Comune di Trebisacce alla manifestazione d’interesse attivata dalla Regione Calabria per i Tirocini di Inclusione Sociale (TIS). 

Il Consigliere ha sottolineato che tale misura non può più essere considerata una forma temporanea di supporto, ma rappresenta, nei fatti, un elemento strutturale nell’organizzazione dei servizi comunali.

«Attualmente – ha dichiarato – cinque tirocinanti prestano servizio presso il nostro Comune. Il loro contributo si è rivelato essenziale nel garantire la continuità amministrativa e il regolare svolgimento delle attività d’ufficio, colmando con serietà e spirito di servizio le carenze di personale ormai consolidate».

Nella comunicazione, il Consigliere ha posto l’accento sull’opportunità di avviare una riflessione ampia e responsabile, volta al riconoscimento istituzionale e duraturo del ruolo che tali figure hanno assunto nel tempo. 

«In un momento in cui le risorse a disposizione degli enti locali restano contenute, è doveroso che ogni scelta amministrativa sia orientata da criteri di sostenibilità, efficacia e valorizzazione delle esperienze positive già maturate».

Aurelio ha infine auspicato che l’Amministrazione proceda nei tempi previsti all’adesione alla misura regionale, accompagnando tale atto con un impegno programmatico volto a garantire continuità, inclusione e consolidamento delle risorse umane attualmente in servizio. «Si tratta – ha concluso – di una decisione ispirata al buon senso e alla responsabilità istituzionale, che risponde a un’esigenza concreta e ormai strutturale del nostro Ente».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.